10 maggio 2025
Elvira Serafini: Chiediamo di velocizzare gli incontri, anche se i tempi non saranno certamente brevi, perché ci sono tante situazioni che vanno risolte e affrontate. Auguriamoci che la firma arrivi al più presto, comunque entro il 2025
06 maggio 2025
E' stata illustrata la nuova piattaforma dedicata alla gestione della mobilità dei dirigenti scolastici, strumento richiesto dallo Snals-Confsal da tempo, per assicurare correttezza, trasparenza ed equità alle procedure di mobilità
01 maggio 2025
"La scuola non è un costo, ma un investimento da proteggere. Il lavoro di chi la fa vivere ogni giorno - insegnanti, personale ATA, dirigenti - va riconosciuto, valorizzato e sostenuto": è il messaggio forte lanciato da Elvira Serafini, segretario generale SNALS, dal palco della Giornata del Lavoro CONFSAL
01 maggio 2025
Confsal e Snals evidenziano le difficoltà del lavoro nella scuola, chiedendo l'inserimento del comparto istruzione nel patto nazionale del lavoro e il rinnovo urgente dei contratti.
01 maggio 2025
Lo slogan della manifestazione della nostra confederazione parla chiaro: "Le sfide del lavoro"
13 aprile 2025
Dopo l'elezione delle RSU, ci attiveremo per il miglioramento della normativa scolastica e dell'attività lavorativa condotta quotidianamente da TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
09 aprile 2025
Lo SNALS-Confsal esprime la propria ferma protesta per la mancata corresponsione degli arretrati dovuti ai dipendenti della scuola in seguito al taglio del cuneo fiscale, previsto dalle disposizioni governative
02 aprile 2025
Lo SNALS-Confsal ha proposto di rendere graduale, progressiva e contenuta, soprattutto nella fase di avvio del nuovo sistema di valutazione, la differenza retributiva tra i dirigenti scolastici in relazione ai risultati della valutazione
26 marzo 2025
COMUNICATO E INTERVISTA AL SEGRETARIO GENERALE SNALS-CONFSAL, ELVIRA SERAFINI
19 marzo 2025
Revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni del personale ATA della scuola
18 marzo 2025
Presentata la bozza di decreto interministeriale che riporta i numeri previsti per il prossimo anno scolastico
10 marzo 2025
Incontro MIM 10 marzo 2025 - Lo SNALS-Confsal, infine, ha chiesto di promuovere un'adeguata azione di supporto ai dirigenti scolastici e all'informazione preventiva sulla piattaforma che sarà usata per la valutazione
27 febbraio 2025
Firmato il decreto di adozione del nuovo sistema di valutazione nazionale dei dirigenti scolastici. SNALS-Confsal: "Senza equiparazione retributiva alle altre dirigenze la valutazione non ha senso"
27 febbraio 2025
Lo SNALS-Confsal ha espresso parere favorevole alla proposta, anche in considerazione dell'evidente snellimento dei tempi rispetto alle procedure regionali
27 febbraio 2025
Serafini al Governo: Su questi punti imposteremo le prossime trattative e su questi punti misureremo la reale volontà del Governo e del Ministero di investire nell'istruzione per la qualità dell'insegnamento e la crescita culturale dei nostri studenti
27 febbraio 2025
Serafini: La parte economica rimane centrale nelle rivendicazioni. Chiediamo più soldi. Non è possibile che questo personale che veramente forma il cittadino del domani sia penalizzato dal punto di vista economico
21 febbraio 2025
Il MIM ha comunicato alle organizzazioni sindacali la chiusura del confronto sulle le modalità e i criteri per l'attuazione del lavoro agile per i dirigenti scolastici, in base al CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019-2021.
11 febbraio 2025
Il segretario generale dello Snals-Confsal, esprimendo la propria vicinanza e solidarietà al docente e alla sua famiglia, oltre che all’intera comunità scolastica, apprezza la proposta del Ministro Valditara al Ministro Nordio...
10 febbraio 2025
Serafini: L'eterogeneità di attitudini e esigenze educative richiede un approccio didattico diversificato, che intercetti modalità specifiche di apprendimento di ciascun giovane
02 febbraio 2025
Se si vuole garantire la continuità didattica, e noi crediamo che il Ministro ci tenga seriamente, occorre ricondurre ad organico di diritto i posti disponibili, che ormai sono consolidati e rappresentano un'esigenza strutturale del nostro sistema di istruzione