Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Ulteriori precisazioni
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
AOODGPER Direzione Generale Personale della scuola
REGISTRO UFFICIALE
Prot. n. 0011812 06/11/2013
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
Oggetto: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Ulteriori precisazioni.
Sono pervenute a questa Direzione Generale richieste di chiarimento in merito alle selezioni delle candidature, alle procedure di accoglimento delle candidature, agli sviluppi professionali per i docenti frequentanti, alla permanenza nel ruolo di appartenenza per coloro che conseguono la specializzazione di cui all’oggetto.
Al fine di precisare ulteriormente le procedure corrette, si richiamano le fonti normative di seguito in elenco:
1. Nota DGPER prot. n.7591 del 10 ottobre 2012, relativa ai corsi di formazione istituiti con decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, finalizzati alla formazione del "Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno", che stabilisce il carattere volontario delle candidature alla frequenza dei corsi nella provincia di titolarità e i criteri di ammissione alle attività di formazione concordati con le OOSS e individua la priorità dei docenti delle classi di concorso A075 - A076 - C555- C999 per la partecipazione ai corsi.
2. La stessa nota non esclude la partecipazione ai corsi di docenti di altre classi di concorso in esubero, nonché di altri docenti sulla base di peculiarità territoriali, da considerare in sede di confronto con le OOSS.
3. Nota DGPER prot. n. 11235 del 22 ottobre u.s che precisa: "la frequenza dei corsi di formazione riservati ai docenti appartenenti alle classi di concorso della Tabella C, diverse da C555 e C999, sono individuati ripartendo proporzionalmente i posti disponibili per la frequenza dei corsi in base agli esuberi delle singole classi di concorso. Tali posti sono assegnati, per ciascuna classe di concorso, ai docenti con minore età".
Si ritiene opportuno precisare che il personale, che consegue il titolo di specializzazione, è tenuto a prestare servizio sui posti di sostegno, secondo le modalità che verranno stabilite negli emanandi CCNNII sulla mobilità e sulle utilizzazioni.
P.IL DIRETTORE GENERALE
IL DIRIGENTE VICARIO
Gildo De Angelis