Allegato B D.M. n. 21/05 Organizzazione e programma dei Corsi speciali, di durata annuale, per
gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in possesso
della specializzazione per il sostegno e privi di abilitazione o idoneità
all’insegnamento 1. Modalità
di attuazione dei Corsi I Corsi sono articolati con modalità di didattica
in presenza (laboratori e attività di tirocinio indiretto) e a distanza
(lezioni in videoconferenza dei docenti). Sono previste le seguenti attività didattiche: -
lezioni
teoriche con supporto di materiali visivi e cartacei, per un totale di 300
ore (20 ore per 15 insegnamenti); -
laboratori
collegati agli insegnamenti, coordinati da esperti e tutor, e differenziati
per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per un totale di 150 ore; -
tirocinio
indiretto, condotto da tutor con particolare riferimento alle figure dei
“Supervisori”, e diario di bordo, per un totale di 100 ore; -
project work individuale su tematiche
inerenti a una o più aree di insegnamento, da attuarsi nelle classi e
relazione finale, per un totale di 90 ore; -
prove
di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale
delle competenze ed esame finale, per un totale di 60 ore; -
studio
individuale dei materiali bibliografici proposti negli insegnamenti teorici. La durata complessiva del Corso è di 700 ore. La frequenza alle attività sopra indicate è
obbligatoria (max 30% di assenze alle lezioni e ai laboratori). La valutazione complessiva del Corso va da 60 a
100 punti, con la seguente composizione: insegnamenti da 30 a 50 punti,
laboratori da 18 a 30 punti, tirocinio indiretto da 6 a 10 punti, project
work e discussione della relazione finale da 6 a 10 punti. Le strutture didattiche possono deliberare
riduzioni del carico didattico rispetto alle 700 ore complessive, in misura
non superiore al 20% del totale, in presenza delle seguenti certificate
competenze acquisite dal corsista: a) titolo di dottore di ricerca conseguito
nelle scienze dell’educazione; b) diploma di laurea coerente con
l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; c) master
universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale
(per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista),
coerenti con l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola
primaria. 2. Aree di insegnamento
unificate per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria Discipline di ambito pedagogico e psicologico
finalizzate ad approfondire gli aspetti innovativi della ricerca scientifica
di settore. Pedagogia dell’infanzia e
della preadolescenza Pedagogia interculturale Psicologia dello sviluppo e
dell’educazione Discipline di ambito metodologico e didattico
finalizzate a costruire competenze operative secondo i più recenti sviluppi
della ricerca scientifica di settore. Progettazione e valutazione
delle attività educative Metodologia del gioco e
dell’animazione Metodi e tecniche del
lavoro di gruppo Discipline di ambito linguistico-letterario,
matematico-scientifico, storico-geografico e dei linguaggi non verbali
finalizzate a costruire competenze didattiche secondo i più recenti sviluppi
della ricerca scientifica dei diversi settori. Fondamenti e didattica
della lingua italiana Letteratura per l’infanzia Fondamenti e didattica
della matematica Fondamenti e didattica
delle scienze Fondamenti e didattica
della storia Fondamenti e didattica
della geografia Fondamenti e didattica
delle attività motorie Fondamenti e didattica dei
linguaggi dell’immagine Fondamenti e didattica del
suono e della musica Didattica della lingua inglese (per coloro che hanno superato la prova iniziale di
idoneità) L’insegnamento è riservato a coloro che
avranno superato la prova sulla conoscenza della Lingua secondo il livello B1
ed è necessario per conseguire l’idoneità per l’insegnamento della lingua
inglese nella scuola primaria. |