Allegato B

D.M. n. 21/05

 

Organizzazione e programma dei Corsi speciali, di durata annuale, per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in possesso della specializzazione per il sostegno e privi di abilitazione o idoneità all’insegnamento

 

 

 

1. Modalità di attuazione dei Corsi

 

I Corsi sono articolati con modalità di didattica in presenza (laboratori e attività di tirocinio indiretto) e a distanza (lezioni in videoconferenza dei docenti).

 

Sono previste le seguenti attività didattiche:

 

-          lezioni teoriche con supporto di materiali visivi e cartacei, per un totale di 300 ore (20 ore per 15 insegnamenti);

 

-          laboratori collegati agli insegnamenti, coordinati da esperti e tutor, e differenziati per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per un totale di 150 ore;

 

-          tirocinio indiretto, condotto da tutor con particolare riferimento alle figure dei “Supervisori”, e diario di bordo, per un totale di 100 ore;

 

-          project work individuale su tematiche inerenti a una o più aree di insegnamento, da attuarsi nelle classi e relazione finale, per un totale di 90 ore;

 

-          prove di valutazione di ogni insegnamento, costruzione del portfolio personale delle competenze ed esame finale, per un totale di 60 ore;

 

-          studio individuale dei materiali bibliografici proposti negli insegnamenti teorici.

 

La durata complessiva del Corso è di 700 ore.

 

La frequenza alle attività sopra indicate è obbligatoria (max 30% di assenze alle lezioni e ai laboratori).

 

La valutazione complessiva del Corso va da 60 a 100 punti, con la seguente composizione: insegnamenti da 30 a 50 punti, laboratori da 18 a 30 punti, tirocinio indiretto da 6 a 10 punti, project work e discussione della relazione finale da 6 a 10 punti.

Le strutture didattiche possono deliberare riduzioni del carico didattico rispetto alle 700 ore complessive, in misura non superiore al 20% del totale, in presenza delle seguenti certificate competenze acquisite dal corsista: a) titolo di dottore di ricerca conseguito nelle scienze dell’educazione; b) diploma di laurea coerente con l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; c) master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista), coerenti con l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

 

 

2. Aree di insegnamento unificate per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria

 

Discipline di ambito pedagogico e psicologico finalizzate ad approfondire gli aspetti innovativi della ricerca scientifica di settore.

Pedagogia dell’infanzia e della preadolescenza

Pedagogia interculturale

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

 

Discipline di ambito metodologico e didattico finalizzate a costruire competenze operative secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica di settore.

Progettazione e valutazione delle attività educative

Metodologia del gioco e dell’animazione

Metodi e tecniche del lavoro di gruppo

 

Discipline di ambito linguistico-letterario, matematico-scientifico, storico-geografico e dei linguaggi non verbali finalizzate a costruire competenze didattiche secondo i più recenti sviluppi della ricerca scientifica dei diversi settori.

Fondamenti e didattica della lingua italiana

Letteratura per l’infanzia

Fondamenti e didattica della matematica

Fondamenti e didattica delle scienze

Fondamenti e didattica della storia

Fondamenti e didattica della geografia

Fondamenti e didattica delle attività motorie

Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine

Fondamenti e didattica del suono e della musica

 

Didattica della lingua inglese (per coloro che hanno superato la prova iniziale di idoneità)

L’insegnamento è riservato a coloro che avranno superato la prova sulla conoscenza della Lingua secondo il livello B1 ed è necessario per conseguire l’idoneità per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.