Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Amministrativi - Convenzione Miur - Inpdap

Amministrativi - Convenzione Miur - Inpdap

Argomenti trattati: Amministrativi, Mobilità,
Il giorno 14 maggio u.s. presso il MIUR si è tenuta una riunione per addivenire ad un'intesa tra le OO.SS., la Parte Pubblica e la rappresentanza dell'INPDAP al fine disciplinare i criteri e le modalità per il trasferimento, ...

Il giorno 14 maggio u

Il giorno 14 maggio u.s. presso il MIUR si è tenuta una riunione per addivenire ad un’intesa tra le OO.SS., la Parte Pubblica e la rappresentanza dell’INPDAP al fine disciplinare i criteri e le modalità per il trasferimento, a decorrere dal 1° gennaio 2004, nel ruolo dell’INPDAP di 500 unità di personale dell’Amministrazione Centrale e Periferica a seguito del trasferimento delle funzioni in materia pensionistica del personale del comparto scuola e del personale dell’Amministrazione Centrale e periferica del MIUR.

La bozza prevede che il personale sia scelto tra coloro che svolgono o hanno svolto per almeno due anni, nell’ultimo quinquennio, funzioni di liquidazione delle pensioni e di riconoscimento dei periodi ai fini del trattamento di quiescenza.

E’ noto che saranno passate all’INPDAP circa 950.000 pratiche pensionistiche.

In merito alla bozza d’intesa questa O.S. ha chiesto, tra l’altro, che sia fatto esplicito riferimento ai seguenti punti:

1) il personale potrà essere trasferito solo a domanda attraverso una graduatoria;

2) il personale che supera  la procedura di riqualificazione in corso di espletamento transita all’INPDAP in base al nuovo profilo acquisito a seguito dell’avvenuta immissione in ruolo.

Sono stati evidenziati solo questi due punti, anche se riteniamo che debbano essere chiarite tutta una serie di altre questioni connesse alla tabella di corrispondenza dei profili allegata all’intesa e finalizzata a movimentare il personale.

Seguiremo le ultime fasi di questo accordo con la convinzione che esso riapre una questione di fondamentale importanza per eventuali successivi movimenti di personale.

Alleghiamo la convenzione fra MIUR e INPDAP con le relative tabelle organiche e l’intesa sulla mobilità del personale dipendente del MIUR verso l’INPDAP  che contiene anche la tabella di equiparazione delle qualifiche funzionali fra il Comparto Ministeri e il Comparto Parastato

 

Scadenze di: settembre 2023