Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Bozza di circolare sullo sport - Incontro al MPI

Bozza di circolare sullo sport - Incontro al MPI

Argomenti trattati: Attività motorie, fisiche e sportive,
Il 7 novembre, presso la Direzione Generale per lo Studente, si è avuto un incontro tra le OO.SS. e l'Amministrazione

Il 7 novembre, presso la Direzione Generale per lo Studente, si è avuto un incontro tra le OO

Il 7 novembre, presso la Direzione Generale per lo Studente, si è avuto un incontro tra le OO.SS. e l’Amministrazione al fine di esaminare osservazioni e/o proposte di integrazione alla bozza di circolare ministeriale sullo sport.

 

La nostra delegazione ha evidenziato quanto segue:

 

per la Scuola Primaria

-       la necessità che la compresenza del docente titolare con il consulente previsto dal progetto non si realizzi come sostituzione del docente curricolare il quale è l’unico ad avere sia la responsabilità educativa sia la gestione dei rapporti della scuola col territorio. La Scuola Primaria infatti si configura come scuola nella quale non ci sono discipline.

 

per la Scuola dell’Infanzia

-       il richiamo nella circolare alla Legge 440/97 sull’ampliamento dell’offerta formativa ci ha indotti a richiedere che nella ripartizione dei fondi venga inclusa anche la Scuola dell’Infanzia poiché in essa si pongono le basi per passare dai linguaggi non verbali ai verbali per una efficace e precoce integrazione dei diversamente abili, per la lotta alla dispersione scolastica.

         La Scuola dell’Infanzia inoltre fa parte integrante del sistema di Istruzione e Formazione.

 

Infine, ha rivolto un invito all’Amministrazione ad incrementare e potenziare sia gli investimenti finanziari sia le risorse professionali in modo tempestivo.

 

Scadenze di: giugno 2022