Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Estero: ipotesi CCNI finanziamento risorse di miglioramento offerta formativa scuole italiane all'estero a.s. 2025/26

Estero: ipotesi CCNI finanziamento risorse di miglioramento offerta formativa scuole italiane all'estero a.s. 2025/26

Lo Snals-Confsal ha evidenziato che le modifiche apportate all'ipotesi di contratto si inseriscono in una logica migliorativa atta a garantire una coerente condivisione delle iniziative deliberate dal Collegio Docenti e valorizzano l'apporto di tutto il personale delle Istituzioni Scolastiche Statali all'estero

Si è svolto, presso il MAECI, in modalità telematica, un incontro alla presenza del Capo Ufficio del V - D.G.D.P., Dott. Filippo Romano, della Dott.ssa Rosa Russo, della Dott.ssa Busceti del MIM, dello Snals-Confsal e delle altre OO.SS. firmatarie del contratto. Nell'aprire i lavori il Consigliere D'Ambasciata Dott. Filippo Romano ha presentato un nuovo testo di Ipotesi di Contratto Integrativo concernente il finanziamento delle iniziative di Miglioramento dell’Offerta Formativa.

Sulla base delle richieste di modifica inviate in un documento unitario dalle OO.SS. firmatarie del contratto, il MAECI ha provveduto ad inserire talune modifiche al testo precedente.

Tuttavia la dott.ssa Busceti ha proposto di apportare un’ulteriore rettifica all’ultimo punto dell’articolo 3 laddove veniva trattata la retribuzione forfettaria per le ore di formazione ulteriori all’insegnamento, realizzate nell’ambito delle iniziative di formazione ed aggiornamento funzionali ai progetti.

Lo Snals-Confsal ha evidenziato che le modifiche apportate all’ipotesi di contratto si inseriscono in una logica migliorativa atta a garantire una coerente condivisione delle iniziative deliberate dal Collegio dei Docenti e nel contempo valorizzano l’apporto di tutto il personale scolastico delle Istituzioni Scolastiche Statali all’estero. Fermo restando che si rende necessario sanare l’annosa questione delle risorse economiche avanzate che potrebbero, invece, essere utilizzate per sopperire alle esigenze del personale coinvolto nelle iniziative del PMOF.

Seguirà un ulteriore incontro che dovrebbe prevedere la sottoscrizione del Contratto integrativo relativo al Miglioramento dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2025/2026 di cui all’art. 104 del CCNL Scuola 2006/2009.

Scadenze di: dicembre 2025