Nella mattinata odierna si è svolto l’incontro al Ministero per l’informativa sindacale sul DECRETO INTERMINISTERIALE recante revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola, ai sensi dell'art. 10 comma 3-Quinques del Decreto Legge 31 Maggio 2024 n. 71 convertito con modificazioni dalla Legge 29 Luglio 2024 N. 106.
Per l'Amministrazione sono presenti: la Dott.ssa Palermo e la Dott.ssa Calvosa.
Ad inizio seduta la Dott.ssa Palermo illustra le tabelle allegate alla bozza di Decreto Interministeriale nelle quali sono riportati, distinti per tipologia di istituzione scolastica, (primo ciclo e scuole secondarie di secondo grado) le unità di personale Funzionari di Elevate Qualificazioni, Assistenti Amministrativi, Collaboratori Scolastici ed Operatori Scolastici, spettanti in base al numero degli alunni, in base al numero delle sedi ed in base al numero degli alunni con disabilità.
I numeri tengono già conto della riduzione di N. 2174 unità di personale previsto dalla legge di bilancio 2025.
Tali tabelle di determinazione degli organici ATA sostituiranno quelle allegate al Decreto 181/2016.
Complessivamente sono previsti N. 42.112 unità di Operatore Scolastico, figura istituita dal CCNL 18/01/2024.
Su tali posti confluiranno, tramite procedura di progressione di carriera, da indire con successivo Decreto, i Collaboratori Scolastici in possesso dei requisiti di cui all'allegato D al CCNL 18 Gennaio 2024.
Tale numero consentirà l'assegnazione di almeno una unità di Operatore Scolastico per ogni Plesso.
Sono previsti inoltre N. 899 nuovi Funzionari di Elevate Qualificazione.
Su tali posti confluiranno, tramite procedura di progressione, gli Assistenti Amministrativi in possesso dei requisiti di cui all'allegato D del CCNL 18 gennaio 2024.
La bozza di Decreto verrà inviata per il parere del MEF e successivamente si avvierà la trattativa per le procedure di progressione di carriera.
Come SNALS-CONFSAL abbiamo chiesto che la procedura di progressione di carriera sia per gli Operatori Scolastici che per i Funzionari EQ venga espletata in tempi brevi per consentire il passaggio del personale sui nuovi profili all'inizio del nuovo anno scolastico 2026/27.
A margine della riunione la Dott.ssa Palermo ha fornito alcune notizie sulla procedura di attribuzione delle Posizioni Economiche.
Ha comunicato che la formazione si è conclusa correttamente e aspettano da parte di INDIRE – FUTURA gli elenchi definitivi di coloro i quali hanno concluso la formazione.
E' stato già costituito il Comitato che dovrà procedere a produrre i quesiti per le prove finali.
I quesiti ovviamente saranno coerenti con gli argomenti della formazione.
Le prove saranno in presenza e si pensa di concludere tutta la procedura entro il mese di Novembre.