Il giorno 9 c.m. presso il MAECI si è svolto un incontro in modalità mista tra il capo ufficio del V - DGDP Cons. D'Ambasciata Filippo Romano, lo Snals Confsal e le altre OO.SS. firmatarie del contratto. Prima degli inizi dei lavori lo Snals Confsal, in rappresentanza degli altri Sindacati, ha letto un documento evidenziatore delle varie richieste sindacali non del tutto affrontate e sulla necessità di effettuare incontri ministeriali più frequenti corredati da notizie aggiornate sull'operato dell'Amministrazione. Successivamente il Consigliere D'ambasciata Filippo Romano dopo aver risposto che da parte del MAECI vi è tutta la disponibilità verso le sigle sindacali, ha incominciato ad affrontare il primo punto all'ordine del giorno riguardante il piano triennale di formazione del personale scolastico all'estero adottato con DM. 4815/0135 del 20/2/23.
Dall'informativa è emerso che saranno attivati diversi corsi di formazione la cui partecipazione darà diritto anche a dei crediti formativi. Di riscontro lo Snals Confsal ha evidenziato nuovamente, il caso di alcuni docenti che avendo seguito, non in presenza la formazione, sono stati soggetti a particolari trattenute economiche. Si è poi passati al secondo argomento sulla sostituzione dei docenti temporaneamente assenti nelle scuole primarie statali all'estero. In merito a questa tematica lo Snals Confsal unitamente alle altre sigle sindacali presenti ha ribadito di essere contrario all’attuale applicazione del D.Lgs.64 per cui si è ritenuto di affrontare, tale tematica, in una prossima specifica riunione.
Nel chiudere i lavori lo Snals Confsal e le OO.SS. presenti hanno sollecitato, nuovamente, l'Amministrazione ad indicare in tempi brevi, una data di incontro in modo da poter affrontare gli argomenti non del tutto definiti e non debitamente chiariti.
Comunicato Congiunto