Roma 14 giugno 2024
Comunicato UL: Ordinanza della Corte di Cassazione dell’11.06.2024 relativa al riconoscimento dell’anno 2013.
La Corte di Cassazione con l'ordinanza pubblica dell’11.06.2024 ha sancito il principio che l’anno 2013 è valido ai fini giuridici.
In base a tale pronuncia viene riconosciuta in via definitiva, come ci aspettavamo, la validità dell’anno 2013 non solo per il personale precario. ma anche per chi, a tale data, era già di ruolo.
Si dissipa così ogni timore di successiva impugnativa al nostro ricorso e alle pari iniziative già intraprese e consente di porre in essere, come preannunciato, e sin da subito, le azioni a tutela di tutto il personale interessato.
L’Ufficio Legale – per dovere di cronaca – fa presente che in verità il recente giudizio dinanzi alla Cassazione ha riguardato la valutazione del servizio prestato all’estero, tuttavia, la Corte ha “esteso” la decisione anche sulla valutazione dell’anno 2013 a prescindere dalla tipologia di servizio, riprendendo pedissequamente la pronuncia della Corte di Appello di Firenze adita dallo Snals, del gennaio 2024.
Alla luce della recente ordinanza della Cassazione l’Ufficio legale è pronto a partire con l’azione legale per il personale di ruolo tesa a far riconoscere la temporaneità del blocco ed il contestuale recupero delle spettanze economiche derivanti.
Ricordiamo che il ricorso, predisposto dall’Ufficio Legale, dovrà essere proposto dinanzi i Tribunali territoriale del lavoro.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Elvira Serafini