Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Sport e sostegno didattico alunni con disabilità: Disposizioni urgenti

Sport e sostegno didattico alunni con disabilità: Disposizioni urgenti

Argomenti trattati: scuola sport, disabilità, Sostegno,
Decreto Legge 31 maggio 2024 n. 71 in G.U. n. 126 del 31 maggio 2024

È stato pubblicato. nella G.U. n. 126 del 31 maggio 2024, il Decreto-Legge 31 maggio 2024, n. 71: “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca”, che è entrato in vigore il 1°/6/2024.

Con il suddetto DL, il MIM propone Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo conseguito all’estero che hanno pendente, oltre i termini di legge, il procedimento di riconoscimento del titolo di formazione ovvero hanno in essere un contenzioso amministrativo per mancata conclusione, entro i termini di legge, del procedimento.

Segnaliamo ed evidenziamo che gli interessati potranno iscriversi ai percorsi di formazione riferiti a un solo grado di istruzione, attivati dall'INDIRE, se, contestualmente all'iscrizione, presenteranno rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno e che solo dopo apposito decreto del MIM, di concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca, da adottare entro il prossimo mese di luglio, sapremo i criteri di ammissibilità dei titoli ed i corrispondenti requisiti di qualità, i contenuti formativi dei percorsi, le modalità di attivazione dei percorsi, i costi, le modalità e i termini di presentazione delle domande di partecipazione e dell'esame finale dei percorsi.

Scadenze di: settembre 2024