Si è effettuato il 19 giugno, in modalità telematica presso il MAECI, il previsto l'incontro concernente l’informativa su l’avvio delle procedure per le nomine dei docenti all’estero a.s. 2023/2024.
Il Consigliere d'Ambasciata Marco Maria Cerbo ha portato a conoscenza dello Snals Confsal e delle altre OO.SS. presenti lo stato di avanzamento delle procedure per le nuove nomine. Allo stato attuale l'Amministrazione sta procedendo al controllo dei posti disponibili per le nuove nomine; alla verifica dei tre ricorsi esistenti; al riscontro del personale in pensione e al personale che nel frattempo ha cambiato il ruolo di appartenenza. Per quanto attiene le scuole europee si è ancora in attesa della comunicazione del posti disponibili a causa della lentezza del rilascio dei nulla osta. Concluse le operazioni di verifica, l'Ufficio V procederà alle nomine partendo dalle graduatorie più vecchie.
Durante l’incontro lo Snals Confsal e gli altri Sindacati hanno chiesto notizie più precise sulle sedi vacanti, sulle prossime nomine, sulla situazione delle graduatorie e sui coefficienti di sede. L’Amministrazione fornirà a breve i dati e le informazioni richieste.