COMUNICATO STAMPA
“Il PNRR per l’istruzione e la ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati.
Il punto della situazione e prospettive”
ROMA, 12 aprile 2023. Lo Snals-Confsal, sindacato rappresentativo del comparto Istruzione e Ricerca, organizza il giorno 19 aprile p.v., dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Roma, presso lo Spazio culturale“WeGil”, Largo Ascianghi, 5,il Seminario: “Il PNRR per l’istruzione e la ricerca: idee, progetti, processi, fatti, risultati. Il punto della situazione e prospettive”.
Lo Snals-Confsal intende fare il punto sui processi in atto relativi alla realizzazione del PNRR che destina al sistema dell’istruzione e della ricerca circa 31 miliardi di euro, di cui 19,44 miliardi per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, e 11,44 miliardi dedicati alla ricerca in connessione con il tessuto economico.
Verranno affrontate le questioni relative alla destinazione delle risorse, al monitoraggio dei progetti, al dialogo tra le istituzioni nazionali e quelle locali, ai divari esistenti e da colmare, a quale idea si sta configurando della Scuola, Università, Afam e degli Enti pubblici di ricerca per un apprendimento rispondente alle caratteristiche delle giovani generazioni e alle trasformazioni della società e del mondo del lavoro. Sarà posto in luce il rapporto tra risorse, riforme e leggi di bilancio per individuare le prospettive del Paese, dell’istruzione e della ricerca e i risultati attesi dopo il 2026.
Aprirà i lavori il Segretario Generale Snals-Confsal Elvira Serafini.
Sarà presente il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Interverranno: Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal, Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del MIM, Simona Montesarchio, Direttore generale Unità di missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presso il MIM, Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Agnelli.
Coordinerà: Manuela Moreno, Giornalista RAI TG2
Il Programma