Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Mobilità interregionale Dirigenti scolastici - Manifestazione davanti al Mim il 14 marzo, dalle h10 alle h13

Mobilità interregionale Dirigenti scolastici - Manifestazione davanti al Mim il 14 marzo, dalle h10 alle h13

Chiediamo con forza una soluzione che consenta ai dirigenti scolastici assunti in regione diversa da quella di residenza di poter tornare a prestare servizio nella propria regione, in presenza di posti disponibili

 

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA RUA

SNALS CONFSAL

 

 

 

COMUNICATO UNITARIO

 

Le Organizzazioni sindacali scriventi chiedono con forza una soluzione che consenta ai dirigenti scolastici assunti in regione diversa da quella di residenza di poter tornare a prestare servizio nella propria regione, in presenza di posti disponibili.

I limiti alla mobilità interregionale previsti nel CCNL Area V e che erano stati pensati per i concorsi regionali, si sono dimostrati totalmente inadeguati per i dirigenti scolastici assunti con concorso nazionale.

Peraltro, il mancato avvio della trattativa sul nuovo CCNL ha impedito di intervenire sul tema.

Con un recente provvedimento legislativo, il limite alla mobilità interregionale è stato portato per il triennio 2022-2025 al 60 per cento dei posti vacanti e disponibili in ciascuna regione ma si tratta di una percentuale insufficiente a far fronte alle aspettative dei quasi 1200 dirigenti scolastici che con le operazioni di mobilità interregionale per l’a.s. 2023/2024 chiederanno di rientrare nella regione di residenza.

Le Organizzazioni sindacali scriventi ritengono dunque necessario che si intervenga per eliminare immediatamente ogni vincolo alla mobilità interregionale dei dirigenti scolastici.

Invitano inoltre tutti i dirigenti scolastici che chiedono di tornare a prestare servizio nella regione di residenza a partecipare alla manifestazione indetta per il 14 marzo, a Roma presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito in Largo Bernardino da Feltre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA RUA

SNALS CONFSAL

Roberta Fanfarillo

Paola Serafin

Rosa Cirillo

Giovanni De Rosa

 
Scadenze di: aprile 2024