Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Pensionandi e Pensionati: Prescrizione contributi Cassa Stato

Pensionandi e Pensionati: Prescrizione contributi Cassa Stato

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, TFS TFR,
Schede di approfondimento su Pensioni e Buonuscita (TFS/TFR)

Contributi figurativi: Entro il 31 dicembre 2022 è necessario inviare la lettera per interrompere i termini di prescrizione

Nella circolare Inps n. 169 del 15.11.2017 viene precisato che nella liquidazione del trattamento di quiescenza spettante ai lavoratori pubblici iscritti presso la C.T.P.S. (Cassa Stato) si tenga conto dell’intero servizio utile prestato, ivi compresi i periodi non assistiti dal versamento dei contributi.

Pertanto, anche in assenza di recupero della contribuzione dovuta alle predette Casse, per avvenuto decorso del termine di prescrizione quinquennale, l’attività lavorativa svolta sarà considerata utile ai fini della liquidazione del trattamento di quiescenza.

In caso di mancato assolvimento degli stessi obblighi contributivi e decorso il termine di prescrizione quinquennale, il diritto a riscuotere la contribuzione si estingue e l’Istituto è impossibilitato a riceverla anche se l’adempimento avvenga in via spontanea da parte del debitore, in applicazione dell’art. 3, commi 9 e 10 della legge n. 335/1995.

Pertanto, i dipendenti scuola anche per i periodi di mancato versamento dei contributi pensione, da parte dello Stato, non avranno alcuna conseguenza nel calcolo della pensione. Si terrà conto dell’intero servizio utile prestato, ivi compresi i periodi non assistiti dal versamento dei contributi.

Le modalità per effettuare il versamento all’Inps di tali contributi da parte dello Stato, sono:

-    il versamento all’Inps utilizzando il mod.F24 se trattasi di contributi non prescritti;

-    l’uso della procedura versamento “Rendita Vitalizia” se per tali contributi è intervenuta la prescrizione.

Invitiamo gli interessati a contattare le nostre Segreterie provinciali, reperibili al link https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals

Scadenze di: gennaio 2023