IL MINISTERO AVVIA MONITORAGGIO DEI FACENTI FUNZIONE CON IL TITOLO. LO SNALS CONFSAL PER LA SOLUZIONE CONTRATTUALE AL PROBLEMA DEI FACENTI FUNZIONE SENZA TITOLO
Roma 2-11-2022 – Scade il 20 novembre prossimo la nuova rilevazione avviata dal Ministero con la nota 4312 del 28 ottobre e finalizzata alla determinazione del numero dei potenziali partecipanti, in possesso del titolo specifico e con tre anni di servizio come facente funzione, alla selezione per il passaggio all’area D - profilo DSGA - prevista dalla legge 159/2019.
Resta ancora irrisolta la questione dei facenti funzione senza titolo, già determinati in 1308 unità e per i quali lo SNALS Confsal utilizzerà le trattative in corso sulle progressioni professionali tra i vari profili ATA per proporre una soluzione che tuteli le legittime aspettative di tutti gli assistenti amministrativi che in questi anni hanno consentito alle scuole di funzionare.
Si tratta di un problema drammatico che investe molte scuole, prive di direzione amministrativa in un periodo particolarmente delicato, con finanziamenti corposi da gestire e rigorose procedure da rispettare.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)