Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Aggressioni al personale della scuola - Lo SNALS-Confsal chiede maggiori tutele

Aggressioni al personale della scuola - Lo SNALS-Confsal chiede maggiori tutele

Comunicato Snals-Confsal

 

AGGRESSIONI AL PERSONALE DELLA SCUOLA - LO SNALS CONFSAL CHIEDE MAGGIORI TUTELE

 

Roma 31-10-2022 –   Si ripetono sempre più frequentemente aggressioni e violenze ai danni del personale scolastico. Oltre le rituali analisi sociologiche sulle condizioni di disagio alla base di episodi di violenza, che vedono protagonisti minori e a volte genitori, occorre che lo Stato e gli Enti Locali assicurino condizioni strutturali di sicurezza che consentano di prevenire e di contrastare il fenomeno.

Non basta, ovviamente, disporre di strumenti di controllo degli ambienti e degli spazi comuni di accesso alle strutture. L’organico del personale ATA è insufficiente a garantire vigilanza, sorveglianza, servizi adeguati nelle nostre scuole, in particolar modo in quelle che operano in contesti complessi, anche se le aggressioni ai danni del personale scolastico non riguardano soltanto i quartieri difficili, come purtroppo testimonia la nostra cronaca locale recente.

Il personale docente e ATA si prodiga in ogni modo per prevenire i rischi, contenere i danni e individuare le responsabilità, per il successo formativo e, soprattutto, per l’inclusione scolastica di studenti portatori di bisogni particolari. Lo SNALS Confsal non può che respingere allusioni, finte giustificazioni o, in qualche caso, strumentalizzazioni politiche di fatti che devono solo essere condannati e repressi.

Il Segretario Generale Elvira Serafini assicura che lo SNALS Confsal sarà sempre vicino al personale della scuola, vittima di violenze nel duro esercizio del proprio compito educativo in condizioni difficili sotto molteplici punti di vista e che, nonostante le difficoltà, assicura il prezioso servizio di insegnamento a tutta la comunità scolastica.

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)

 

Il comunicato in oggetto è stato ripreso e pubblicato da Orizzonte Scuola al link: https://www.orizzontescuola.it/aggressioni-al-personale-della-scuola-lo-snals-confsal-chiede-piu-tutele/

Scadenze di: dicembre 2022