Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Pensionandi e Pensionati - Documenti per l'invio on line; Adesione al Fondo Credito Inps; Date divorzio o separazione

Pensionandi e Pensionati - Documenti per l'invio on line; Adesione al Fondo Credito Inps; Date divorzio o separazione

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, fondo credito, Inps,
Schede di approfondimento

Segreterie territoriali SNALS-Confsal >>https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals

 

- Quali documenti preparare per l’invio on line domanda pensione 2023

I pensionandi scuola 2023, per non trovarsi come i colleghi pensionandi 2022, nel prossimo giugno, nella situazione di “pensione non accolta dall’1.09.2023”, devono già attivarsi per evitare tale problema.

E’ importante procurarsi per tempo i dati e la documentazione necessari per l’invio della domanda di pagamento della pensione on line all’Inps, cioè i pensionandi dovranno procurarsi dati, informazioni e documenti necessari al Patronato per l’invio on line alla competente sede Inps, della domanda di pagamento della pensione.

Rivolgendovi alle nostre SEGRETERIE PROVINCIALI, i consulenti Pensionandi&Pensionati vi aiuteranno a riassumere i servizi dei pensionandi e riportarli  correttamente nell’anagrafica del programma pensioni, a disposizione degli utenti, per la compilazione della domanda di pensione anticipata, che consentirà di avere il pagamento della pensione calcolato correttamente sia per l’importo che per l’anzianità utile a pensione.

 

- Serve valutare se aderire o meno al Fondo Credito Inps  dai pensionandi 2023

Da giovedì 1-09-2022, a norma dell’art. 59 della legge 27.12.1997, n. 449, è possibile inviare on line all’Inps, tramite il Patronato o il “fai da te”, la domanda di pensione decorrente dall’1.09.2023, nel rispetto dei dodici mesi richiesti prima della cessazione.

Nella domanda il pensionando dovrà esprimere la volontà di aderire o meno al Fondo Credito con ritenuta sulla futura pensione dello 0,15% sul lordo mensile.

Tale adesione permette al pensionato di poter continuare ad usufruire dei piccoli prestiti e prestiti pluriennali anche dopo il pensionamento.

I consulenti Pensionandi&Pensionati delle nostre Segreterie Provinciali potranno informarvi sulla modalità di adesione e consigliare sui vantaggi che tale scelta comporta e i tassi di interesse applicati. Tutto questo a fronte di una trattenuta “a vita” di alcuni euro, per esempio, per un importo mensile lordo della pensione di € 2.000 la trattenuta sarà di € 3,00.

 

- Nella domanda di pensione 2023 on line vanno indicate le date esatte di eventuale separazione o divorzio

Nella compilazione della domanda di pensione Inps on line si devono indicare le date esatte degli eventuali separazione o divorzio.

Trattandosi di autocertificazioni si deve prestare molta attenzione per evitare conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci.

 

Per consulenza e supporto potete rivolgervi alle SEGRETERIE PROVINCIALI SNALS-CONFSAL reperibili al link https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals

Scadenze di: dicembre 2022