Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Incontro ARAN - OO.SS. su ordinamento professionale del personale ATA

Incontro ARAN - OO.SS. su ordinamento professionale del personale ATA

Riunione del 14 settembre 2022

Si è svolta, il 14 settembre scorso,in modalità mista, la riunione tra i rappresentanti dell’ARAN e  le OO.SS. sul tema in oggetto in vista del rinnovo del CCNL personale comparto Istruzione e Ricerca.

I rappresentanti dell’ARAN Dott. Naddeo e Dott.ssa Marongiu hanno illustrato brevemente la bozza sottolineando il fatto che è stata prevista la riduzione delle aree da 5 a 4  con l’area unica dei Collaboratori Scolastici.

Lo SNALS-Confsal e le altre OO.SS. hanno evidenziato che nella bozza non sono state affrontate tutte le questioni che riguardano il personale ATA ed evidenziate nel precedente incontro ed in particolare:

-    Il passaggio tra le diverse aree e non solo all’interno della stessa area;

-    La questione degli Assistenti Amministrativi Facenti Funzioni privi del titolo di studio;

-    La figura dell’Assistente Tecnico in tutte le scuole;

-    La revisione del sistema delle sostituzioni del personale ATA assente per brevi periodi;

-    Il problema della formazione necessaria e fondamentale per garantire lo svolgimento di tutte le mansioni che attualmente ricadono sul personale della scuola

-    La questione delle risorse aggiuntive destinate a finanziare le modifiche proposte.

 

A conclusione dell’incontro, i rappresentanti dell’ARAN hanno evidenziato che vorrebbero privilegiare il conferimento degli Incarichi Specifici e non le posizioni economiche, in quanto quest’ultime sono legate alla persona mentre l’incarico è legato alla funzione necessaria in quella scuola.

Per quanto riguarda la quantificazione delle risorse disponibili, l’ARAN deve attenersi alle risorse stanziate nella legge di bilancio e destinate ai rinnovi contrattuali.

Scadenze di: dicembre 2022