Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Resoconto incontro con il MI su "Disposizioni concernenti la procedura selettiva per la progressione all'area dei direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)"

Resoconto incontro con il MI su "Disposizioni concernenti la procedura selettiva per la progressione all'area dei direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)"

In apertura il Dott. Serra, per l’Amministrazione, illustra brevemente lo schema di Decreto facendo presente che, rispetto alla prima bozza illustrata lo scorso anno, è stato adeguato alla normativa attualmente in vigore.

Ribadisce che sono state accolte le proposte formulate dallo Snals-Confsal per quanto riguarda i programmi di esame, ma che non è possibile, con questo decreto, risolvere il problema degli Assistenti Amministrativi facenti Funzione, privi del titolo di studio previsto (Laurea). Si impegna, comunque, a continuare a segnalare nelle sedi competenti il problema di tale personale.

Anticipa che è intenzione dell’Amministrazione attivare il bando nel prossimo mese di settembre.

Sulla base dei dati forniti dall’ Amministrazione, con tale concorso, si coprirebbe soltanto il 15% dei posti attualmente disponibili.

Lo Snals-Confsal ha ribadito ancora una volta che è necessario trovare una soluzione in via definitiva per gli AA facenti funzioni, privi del titolo di accesso. Penalizzare questi lavoratori che ormai, da parecchi anni, svolgono questa funzione significa per l’Amministrazione privarsi di professionalità ritenute dalla stessa indispensabili per il funzionamento delle scuole.

Lo Snals-Confsal, in conclusione, chiede con forza all’Amministrazione, che, in analogia a quanto già avviene nel resto della PA, anche nella scuola siano previste procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo, al fine di valorizzare le professionalità interne.

Scadenze di: agosto 2022