Roma, 10 maggio 2022
Prot. n. 87-Segr/ES/UL/Az. 82 – Conc str Esclus. Dipl. magistrali non inseriti nelle GAE
Oggetto: AZIONE 82 (RG 5975/2017) - Esclusione diplomati magistrali non inseriti nelle GAE dal concorso straordinario indetto con D.M. 767/2015 - Comunicazione esito appello.
Lo Studio Legale Lioi e Associati ha comunicato la sentenza n. 2720/2022 del Consiglio di Stato, con la quale, purtroppo, è stato respinto il ricorso in oggetto, confermando la negativa sentenza del TAR del Lazio.
Il Consiglio di Stato, considerata la novità della questione al tempo della proposizione del ricorso, ha compensato le spese di giudizio.
Si tratta del ricorso proposto avverso l’esclusione dei diplomati magistrali dal piano straordinario di assunzioni indetto con D.M. 767/2015 ai sensi dell’articolo 1, comma 95 e segg. della legge 107/2015 (c.d. legge sulla “buona scuola”).
Il Consiglio di Stato ha ritenuto legittima la deroga alla regola del concorso pubblico.
Il Consiglio di Stato inoltre ha statuito che ai docenti abilitati non fosse preclusa la partecipazione al concorso pubblico e che, comunque, la diversità della posizione dei ricorrenti, siccome non inseriti nelle G.A.E., rendesse ragione della loro esclusione da una procedura diretta a porre rimedio al precariato storico.
Infine, si ricorda che lo stato dei ricorsi è sempre visualizzabile, oltre sulla pagina “Ufficio Legale/RICORSI proposti dall'Ufficio Legale” e nell’area “Ufficio Legale - Sentenze” del sito dello SNALS, anche sul sito del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato all’indirizzo www.giustizia-amministrativa.it, (stato dei ricorsi e provvedimenti).
Cordiali saluti.
SNALS CONFSAL
Elvira Serafini