A seguito del collocamento a riposo di un dirigente scolastico in servizio, ex art.13 D.lgs.vo 64/2017, presso l'ufficio V della DGDP, il Ministero degli Esteri ha pubblicato, con Avviso n. 4815/0350 del 5 aprile 2022, il bando per la sua sostituzione. La procedura si concluderà con la formazione di una graduatoria di validità triennale, dalla quale si attingerà sulla base delle esigenze di servizio dell'Amministrazione, a decorrere dall'a.s. 2022/23.
La durata dell'assegnazione mediante collocamento fuori ruolo è di tre anni scolastici rinnovabili a seguito di verifica dei risultati raggiunti. Costituisce requisito per l'accesso alla selezione l'appartenenza al ruolo di dirigente scolastico e l'aver superato con esito positivo, il periodo di prova. La domanda, redatta in conformità all'apposito modello riportato nell'allegato all’Avviso, dovrà essere inoltrata tramite PEC, all'indirizzo di posta certificata dell'ufficio V - DGDP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: dgdp.05@cert.esteri.it, specificando nell'oggetto "nome cognome procedura di selezione dirigenti scolastici", entro il termine perentorio del 6 maggio 2022.
Nella domanda si devono indicare i titoli posseduti oggetto di valutazione secondo quanto richiesto nel succitato Avviso e va inoltre, allegata, copia di un documento di identità in corso di validità.
Il testo dell'Avviso, unitamente al modello di domanda, è pubblicato nel sito MAECI al link https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-della-formazione-italiana-nel-mondo/personalescolastico/selezione-personale-scolastico-per-servizio-al-maeci/.