Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Concorso scuola, Serafini (Snals) si scaglia contro le prove a crocette: "Veramente pensiamo di valutare i docenti sulla base della fortuna?"

Concorso scuola, Serafini (Snals) si scaglia contro le prove a crocette: "Veramente pensiamo di valutare i docenti sulla base della fortuna?"

Argomenti trattati: intervista, concorso , scuola,
Dibattito live su Orizzonte Scuola. Le dichiarazioni del Segretario SNALS-Confsal

Il Segretario Generale dello SNALS-Confsal, Elvira Serafini,  ha partecipato al dibattito live “Tutta colpa di una crocetta” su Orizzonte Scuola Tv riguardante le prove del Concorso per i docenti di scuola secondaria a quiz.

In collegamento con il giornalista Fabrizio De Angelis, hanno partecipato il senatore Mario Pittoni, Vice Presidente VII Commissione e Marco Campione, esperto di politiche scolastiche.

 

Riportiamo, di seguito, quanto pubblicato da Orizzonte Scuola, al link https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-serafini-snals-si-scaglia-contro-le-prove-a-crocette-veramente-pensiamo-di-valutare-i-docenti-sulla-base-della-fortuna-video/, sulle dichiarazioni del Segretario SNALS-Confsal. L’intero speciale, andato in onda il 28 marzo 2022, alle h.20,30, è disponibile ai link https://fb.watch/c2WaPl9UZm/   https://youtu.be/uM1E1gbsOM4

 

POLITICA SCOLASTICA 30 MAR 2022

Concorso scuola, Serafini (Snals) si scaglia contro le prove a crocette: “Veramente pensiamo di valutare i docenti sulla base della fortuna?”

Di Fabrizio De Angelis

“Un concorso basato sulle crocette mi destava preoccupazione. Com’è possibile pensare di valutare con le crocette con delle risposte non sempre inerenti al tipo di insegnamento? Veramente pensiamo che i nostri docenti possono essere valutati sulla base della fortuna?”

Lo ha detto la segretaria generale dello Snals Confsal, Elvira Serafini, intervenuta ad Orizzonte Scuola Tv nel corso del talk dedicato ai concorsi scuola.

“I precari sono quelli che da anni portano avanti la scuola italiana. Adesso li bocciamo e a settembre li richiamiamo per le supplenze, affidandogli i nostri figli. Si tratta di un rischiatutto. E’ assurdo“, continua Serafini.

La sindacalista si chiede: “Il fallimento sta nell’Università? Non ci credo. Sta in questo sistema. Non è possibile ancora una volta risparmiare. Non si è investito economicamente”.

“Viene chiesto il PIL di tre anni fa di un Paese sconosciuto, ma a che serve?“, aggiunge la segretaria Snals, che insiste: “Chi non sta superando il concorso e ha investito, tempo e soldi, sacrificando le famiglie, oggi sono depressi, sono sconfitti, si sentono una nullità. E questo non è giusto“.

“Il sistema va assolutamente rivisitato, partendo dai precari che hanno già dato. Ci sono precari che stanno nelle istituzioni scolastiche da decenni. Giochiamo sulla pelle delle persone. Sono arrabbiata e mortificata“, continua Serafini che conclude: “Il Ministro Bianchi è una persona qualificata e che ci ascolta. Alla fine però la realtà è questa. Siamo stanchi di avere la ragione sui tavoli e digerire questi rospi amari“.

 

Scadenze di: dicembre 2024