Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Tavolo dirigenza scolastica - Un primo successo: emanato atto di indirizzo per la revisione della mobilità interregionale

Tavolo dirigenza scolastica - Un primo successo: emanato atto di indirizzo per la revisione della mobilità interregionale

Lo SNALS-Confsal, oltre ad esprimere soddisfazione per l'annuncio dell'atto di indirizzo per la mobilità, frutto delle lotte dei dirigenti scolastici, ha segnalato che il rientro in sede dei D.S. deve essere sostenuto anche da un intervento legislativo urgente per l'incremento dei posti disponibili, utilizzando le sedi dimensionate in deroga ai parametri ordinari, grazie alla legge di bilancio

Si è svolto da remoto un incontro del tavolo della dirigenza scolastica. Per l’Amministrazione era presente il Vice Capo di Gabinetto, Dott.ssa Sabrina Capasso, che ha ripreso le questioni già proposte negli incontri precedenti, soffermandosi sulla questione della mobilità e sulle problematiche amministrative ed ha auspicato che il confronto possa fornire elementi utili agli interventi del ministero in campo normativo e contrattuale. Lo SNALS-Confsal aveva già consegnato un documento contenente proposte per la soluzione delle più urgenti problematiche dei dirigenti scolastici.

In particolare, la Dott.ssa Capasso ci ha comunicato che il Ministero della PA ha trasmesso al MEF un atto di indirizzo per l’avvio della contrattazione finalizzata alla revisione della percentuale destinata alla mobilità dei dirigenti scolastici fuori regione, senza alcuna limitazione. Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per l’avvio concreto della soluzione ai problemi dei dirigenti in servizio fuori regione.

Il Vice Capo di Gabinetto ci ha anche anticipato che a breve sarà aperto un tavolo di confronto per la definizione di strumenti concreti per lo snellimento e la semplificazione amministrativa.

Nel nostro intervento, oltre ad esprimere soddisfazione per l’annuncio dell’atto di indirizzo per la mobilità, frutto delle lotte dei dirigenti scolastici, abbiamo segnalato che il rientro in sede dei dirigenti scolastici deve essere sostenuto anche da un intervento legislativo urgente per l’incremento dei posti disponibili, utilizzando le sedi dimensionate in deroga ai parametri ordinari, grazie alla legge di bilancio.

Abbiamo anche chiesto la rapida emanazione dell’Atto di indirizzo per il prossimo CCNL dell’Area Istruzione e Ricerca con la previsione di adeguate risorse e soprattutto per una ridefinizione precisa dei compiti della dirigenza scolastica, ora sottoposta ad una serie di obblighi e compiti impropri e senza alcun riconoscimento.

Durante l’incontro è intervenuto anche il Capo Dipartimento delle risorse finanziarie che ha assicurato il massimo impegno dell’Amministrazione per reperire le risorse necessarie alla proroga dei contratti covid fino al termine delle lezioni. Il dott. Greco ha ripreso anche la questione delle mascherine FFP2 per l’acquisto delle quali l’Amministrazione provvederà ai finanziamenti al termine di tutta la procedura di acquisto presso le farmacie convenzionate.

L’incontro di oggi al Ministero ha finalmente aperto una prospettiva concreta ad alcuni problemi della dirigenza scolastica.

Lo SNALS-Confsal vigilerà sulla concreta attuazione di quanto ci è stato garantito e soprattutto parteciperà alle trattative sulla mobilità con l’obiettivo di garantire la disponibilità per la mobilità interregionale di tutti i posti vacanti dei dirigenti scolastici.

Scadenze di: settembre 2024