Si sono conclusi il 7 febbraio scorso i lavori riguardanti il confronto per il contingente 2022/2023 nella riunione svoltasi, per via telematica, tra la rappresentanza del MAECI, lo Snals-Confsal e le altre Organizzazioni sindacali.
All’inizio della seduta il Capo ufficio V - DGDP ha evidenziato come quest'anno le procedure per il contingente sono state effettuate in tempi brevi, condividendo da parte ministeriale le proposte sindacali. Di contro lo Snals-Confsal, unitamente ai Sindacati presenti, ha mostrato disappunto per il congelamento dei cinque posti ad Asmara ricordando nuovamente la necessità di istituire i posti di DS e di DSGA, specialmente presso i corsi di lingua e cultura italiana.
Successivamente il nostro Sindacato e le altre OO.SS. si sono soffermati sull'indizione dei prossimi bandi riservati ai Dirigenti Scolastici per la lingua inglese e tedesca. Nell' affrontare tale tematica, data la sua complessità, la Dott.ssa Setta ha proposto una nuova data per effettuare un incontro specifico con tutte le Organizzazioni Sindacali.
A conclusione degli incontri, è stato sottoscritto il verbale di sintesi del contingente relativo al 2022/2023.