Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Atto d'indirizzo per la scuola. SNALS-Confsal: bene avvio lavori per rinnovo contratti

Atto d'indirizzo per la scuola. SNALS-Confsal: bene avvio lavori per rinnovo contratti

Comunicato Snals-Confsal

 

Atto d’indirizzo per la scuola. SNALS-Confsal: bene avvio lavori per rinnovo contratti

 

Roma 27 gennaio 2022 – Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per la convocazione del prossimo 1 febbraio che riapre, finalmente, la questione del rinnovo contrattuale. Ricordiamo che l’assenza dell’atto d’indirizzo per la scuola blocca l’avvio della contrattazione all’Aran per tutto il Comparto Istruzione e Ricerca, bloccando di fatto anche gli altri settori dell’Università e dell’Afam.

Al Ministro dovranno essere poste questioni retributive e normative. In primo luogo, il sindacato porrà il tema delle ulteriori risorse da recepire perché le previsioni attuali portano ad aumenti retributivi decisamente insufficienti, anche alla luce dell’aumento dell’inflazione e dei rincari dei costi dell’energia.

Al tempo stesso, lo Snals-Confsal porrà al Ministro anche la questione del contratto sulla mobilità, che ha segnato oggi una grave battuta d’arresto a fronte di un aut aut del Ministero sul testo proposto, la cui soluzione richiede, a questo punto, una verifica politica. Esprimiamo contrarietà verso un accordo che mantiene gravi elementi di criticità, dal permanere del vincolo triennale per i docenti di ruolo che abbiano ottenuto una delle sedi richieste, alla riduzione proposta a un anno del vincolo di permanenza, che però nei fatti tratta diversamente docenti assunti in differenti anni scolastici. È anche inaccettabile che resti intatto il vincolo di permanenza per i DSGA neo-assunti.

Da parte del nostro sindacato rimane la massima disponibilità alla prosecuzione di un confronto approfondito per giungere finalmente ad un testo condiviso, e su questo ci auguriamo di non trovare chiusure insormontabili da parte del Ministero.

 

 

Il Segretario Generale

(Elvira Serafini)

Allegati PDF
Visualizza PDF
Scadenze di: luglio 2022