Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > RSU un ruolo fondamentale per le istituzioni scolastiche ed educative

RSU un ruolo fondamentale per le istituzioni scolastiche ed educative

Argomenti trattati: Elezioni RSU, Iniziative dello Snals,
Un appuntamento questo di grande importanza perché è finalizzato non soltanto a riaffermare il ruolo della RSU Snals-Confsal, ma anche a consolidare la rappresentatività del nostro sindacato.

Dopo l’ultimo lavoro che ha avuto un ottimo riscontro nelle scuole di tutt’Italia, GUIDA OPERATIVA per la Scuola in attuazione del Protocollo d’Intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19 (A.S. 2021/2022)”, l’Ufficio Nazionale di Formazione Sindacale dello Snals-Confsal, guidato dalla dott.ssa Lucia Massa e composto da professionisti di indiscussa competenza ed esperienza, ha realizzato, in sinergia con la Confederazione Confsal, una nuova e importante iniziativa.

Si tratta del Piano Nazionale Formativo e Operativo “FormAzione RSU Scuola”, un’articolata e qualificata azione formativa che ha come destinatari le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Istituto, aspiranti e in carica, nonché i delegati sindacali (TAS).

L’iniziativa assume particolare importanza nella prospettiva di due importanti eventi: il rinnovo del contratto per il triennio 2019/2021, le cui trattative giungono con grande ritardo ma dalle quali ci ripromettiamo di acquisire un grande riconoscimento professionale, sotto il profilo giuridico ed economico, per tutto il personale scolastico e, in particolare, per la funzione docente; le elezioni per il rinnovo delle RSU, che chiameranno alle urne in tutta Italia le lavoratrici e i lavoratori della Scuola per scegliere i propri rappresentanti sindacali  all’interno delle rispettive istituzioni scolastiche ed educative.

Un appuntamento questo di grande importanza perché è finalizzato non soltanto a riaffermare il ruolo della RSU Snals-Confsal, ma anche a consolidare la rappresentatività del nostro sindacato.

E’ chiaro ed evidente che l’azione del nostro sindacato a favore della categoria sarà tanto più incisiva quanto più ampio sarà il consenso che la stessa categoria vorrà dare allo Snals-Confsal.

Da qui la valenza politico-sindacale del ruolo della RSU Snals Confsal, un ruolo delicato e strategico che richiede formazione e aggiornamento continuo, affinché possa porsi come interlocutrice autorevole per il Dirigente scolastico e interprete delle istanze di tutti i colleghi nel luogo di lavoro. Ed è per questo motivo che l’Ufficio Nazionale di Formazione Sindacale dello Snals-Confsal ha realizzato un progetto ambizioso, in quanto si tratta di un percorso formativo sindacale che guarda lontano e dunque è un’occasione unica nel suo genere, certamente da non perdere!

Elvira Serafini
Segretario Generale dello Snals-Confsal

Scadenze di: dicembre 2022