Il plauso dello Snals-Confsal per il premio Nobel in fisica a Giorgio Parisi
Lo Snals-Confsal manifesta grandissima soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel al prof. Giorgio Parisi, insigne fisico che, con i suoi studi pionieristici e originali in molteplici ambiti della fisica teorica, è da lungo tempo tra le più alte espressioni dell’eccellenza della ricerca italiana nel mondo.
“Vogliamo esprimere le più vive congratulazioni al prof. Parisi - dichiara Elvira Serafini, Segretario Generale dello Snals-Confsal. Il massimo riconoscimento di cui è stato insignito premia anche la migliore ricerca pubblica nazionale, svolta nelle università e negli enti pubblici di ricerca, in favore della quale il prof. Parisi si è battuto anche al fianco del sindacato”.
“La necessità di finanziare adeguatamente la ricerca pubblica e, in particolare quella di base, -prosegue Serafini- l’impellenza di assicurare stabilità ai giovani che intraprendono carriere di ricerca, l’urgenza di sostenere il nostro Paese nella competizione internazionale sono temi sui quali il sindacato conduce una battaglia costante e sui quali la voce del prof. Parisi si è sempre alzata forte e chiara. Siamo certi che il Governo non potrà ignorare un così autorevole appello”.
Roma, 5 ottobre 2021
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)