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INPS: Nuovo servizio Inps Web Meeting e Delega dell'identità digitale

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, Inps, SPID,
Nuovi servizi Inps

Il servizio già attivo in alcune sedi Inps sarà prossimamente esteso a tutto il territorio nazionale.

Il nuovo servizio Web Meeting è nato, per soddisfare le esigenze di contatto dei cittadini, anche a distanza.

Per prenotare il servizio si deve essere in possesso di una delle seguenti credenziali di accesso:

•    Il Pin Inps (valido fino al settembre 2021);

•    Lo Spid;

•    La carta nazionale dei servizi;

•    La carta di identità elettronica.

Per accertare se tale servizio è già attivo nella propria sede Inps di competenza si può utilizzare il seguente link:

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2376, scegliendo la Direzione Provinciale Inps che interessa.

L’Inps ha predisposto un “Video Tutorial” che spiega passo dopo passo, come utilizzare il servizio di prenotazione WEB MEETING.

 

L’Inps attiva la delega dell’identità digitale

L’Inps, considerato che dall’1.10.2021 il Pin Inps “va in pensione” e che per accedere ai servizi sarà necessario utilizzare lo Spid, per venire incontro ai pensionati ed altri soggetti, impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online, ha predisposto e attivato la possibilità della delega dell’identità digitale.

L’Inps ha pubblicato la circolare 12 agosto 2021, n. 127 e diramato un apposito comunicato stampa, che si allega.

Gli interessati, a decorrere dal 16 agosto 2021, possono presentare richiesta di delega presso una qualsiasi Struttura territoriale dell’Inps a favore di una persona di fiducia per accedere a tutti i servizi Inps in sua vece.

Scadenze di: settembre 2024