A seguito della richiesta inoltrata dallo Snals Confsal e dalle altre OO.SS., il 26 c.m., si è tenuto in video conferenza, presso il MAECI il previsto incontro concernente le procedure concorsuali.
Preliminarmente la Dott.ssa Sessa - capo ufficio V - D.G.S.P, ha illustrato le fasi delle procedure concorsuali per la destinazione all’estero del personale dirigente, docente ed ATA ed ha riferito che il passaggio di consegne tra il MI e il Maeci sta per essere ultimato.
Durante l’incontro è stato presentato il cronoprogramma dal cui si evince che:
• nel corso della settimana potrebbero essere pubblicate le graduatorie provvisorie del personale dirigente ed Ata e del personale docente (già dall’anno scolastico 2021/22);
• vengono previsti dieci giorni per la presentazione di eventuali ricorsi;
• trascorsi i dieci giorni saranno pubblicate le graduatorie definitive dei titoli;
• il calendario dei colloqui orali, sarà pubblicato 20 giorni, prima insieme alla griglia che conterrà i criteri di valutazione sulle quattro aree previste dal bando;
• durante i primi giorni di agosto verranno pubblicate le graduatorie del personale docente che prenderà servizio dopo l’anno scolastico 2021/2022.
L’Amministrazione ha informato che, completate le correzioni sulle vecchie graduatorie, sarà pubblicato il “rende noto" dei posti disponibili per l'anno scolastico 2021/22.
Considerato che le date indicate nel cronoprogramma sembrerebbero indicative, lo Snals-Confsal e le altre organizzazioni sindacali hanno esposto le loro preoccupazioni sull’avvio del nuovo anno scolastico.
L’ Amministrazione ha annunciato che, dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, è previsto un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali al fine di un puntuale aggiornamento delle operazioni.