Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Vaccini: Snals, bene a giovani ma rispettare scelta famiglie

Vaccini: Snals, bene a giovani ma rispettare scelta famiglie

Argomenti trattati: vaccini, Snals.Confsal, scuola,
Le dichiarazioni del Segretario Generale, Serafini

VACCINI: SNALS, BENE A GIOVANI MA RISPETTARE SCELTA FAMIGLIE

(ANSA) - ROMA, 19 maggio 2021 -  ore 16:11- "E' una notizia importantissima, una soluzione che andrebbe ad abbracciare i giovani che oggi con le varianti portano a spasso il virus". Così la leader dello Snals Elvira Serafini all'ANSA dopo le parole del ministro della Salute Roberto Speranza secondo il quale si prevede che il 28 maggio l'Ema rilasci l'autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. "Io puntualizzo che bisogna comunque rispettare la libertà di pensiero e scelta dei genitori, la libertà delle famiglie deve essere prioritaria, sono chiamate in prima persona le famiglie a scegliere, questo è insindacabile. Ma la notizia ci fa ben sperare. Mentre all'inizio della pandemia il covid colpiva gli adulti, oggi invece sono i bambini anche più piccoli ad essere colpiti, dunque ben venga l'autorizzazione per ipotizzare un anno scolastico, il prossimo, con una situazione di maggiore controllo". 

 

(ANSA) - 19 maggio 2021 -  ore 17:08 - Lo Snals ritiene che "qualsiasi misura, validata dell'autorità scientifica e sanitaria, debba essere presa in seria considerazione. Sul tema dei vaccini siamo sempre stati tra coloro che ne hanno sollecitato l'uso per le categorie più esposte al contagio. Apprendiamo con interesse la proposta di anticipare la somministrazione del vaccino alle fasce di età il cui potenziale di contagiosità non è stato ancora definito con assoluta sicurezza. Lo Snals ritiene però necessario che siano valutate preliminarmente con adeguate sperimentazioni gli eventuali effetti collaterali derivanti dalla vaccinazione ai giovanissimi. Ovviamente riteniamo che anche in questo caso vada garantita la libertà di scelta da parte delle famiglie. La ripresa della scuola deve avvenire in condizioni di massima sicurezza", conclude Serafini.

 

Le dichiarazioni del Segretario Generale, sopra riportate, sono state riprese anche da SkyTg24 al link https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/05/19/vaccini-covid-speranza, da Orizzonte Scuola al link https://www.orizzontescuola.it/serafini-snals-ritorno-a-scuola-deve-avvenire-in-condizioni-di-massima-sicurezza/, da La Gazzetta del Mezzogiorno, ediz. 20 maggio 2021, pag. 4.

Scadenze di: giugno 2021