Per effetto del Decreto Legge Semplificazione (D.L. n. 76/2020), dall’1.03.2021 l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione può avvenire esclusivamente con lo SPID.
E' quindi auspicabile che tutti si attivino ottenere le credenziali digitali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid, per poter continuare ad usufruire dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.
Sarà, comunque, consentito utilizzare le attuali credenziali on line rilasciate in precedenza (Pin - Inps, codice personale Istanze on line, Polis, ecc. ecc.) fino al 30.09.2021.
Nei vari siti delle amministrazioni pubbliche sono state inserite avvertenze per l'utilizzo dal 1.03.2021 fino al 30.09.2021 delle vecchie credenziali ancora attive.
Per informazioni più dettagliate, alleghiamo la scheda del prof. Boninsegna dello SNALS-Confsal di Verona, che riporta gli avvisi e le istruzioni di alcuni Enti della Pubblica Amministrazione in merito allo Spid.
Nella parte finale della scheda, viene riportata per “i nonni pensionati poco digitali” l’indicazione del M.I.D. (Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale) sulla procedura corretta per ottenere lo Spid.
Vi invitiamo, comunque, per assistenza a contattare le nostre Segreterie Provinciali, reperibili al link https://www.snals.it/struttura-territoriale.snals