Il Segretario Generale Elvira Serafini augura buon lavoro al Ministro dell’Università e della Ricerca prof.ssa Maria Cristina Messa
Giungano al Ministro dell’Università e della Ricerca, prof.ssa Maria Cristina Messa, le congratulazioni per l’alto incarico conferitoLe ed i migliori auguri di buon lavoro dello Snals-Confsal.
L’esperienza maturata ai vertici di istituzioni universitarie e di ricerca rappresenta un sicuro punto di partenza per costruire un’interlocuzione leale e costruttiva con il sindacato per la soluzione delle molteplici questioni aperte nei settori dell'Università, della Ricerca e dell'Afam che attendono risposte urgenti.
L’Università, la Ricerca pubblica e l’Alta Formazione, in quanto elementi strategici per la ripresa sociale, civile ed economica del Paese, dovranno necessariamente essere posti al centro dell’azione di Governo ed essere oggetto di puntuali e incisivi interventi all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Analogamente, le legittime aspettative di valorizzazione del personale richiedono un rapido avvio di negoziati per il rinnovo dell'attuale assetto contrattuale.
Lo Snals-Confsal auspica, quindi, l’inizio di una stagione di relazioni sindacali più solide rispetto al passato, nell’interesse di un sistema Universitario, dell’Alta Formazione e della Ricerca di qualità e del personale che vi opera.
Roma, 15 febbraio 2021
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)