A seguito della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore, il 12 gennaio 2021, il nuovo Accordo nazionale sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca che era stato valutato idoneo dalla Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, con Delibera n. 20/303.
Alleghiamo, altresì, la Nota del Gabinetto del MI prot. 1275 del 13-01-2021 con la quale viene trasmesso l’accordo.
In base agli artt. 3, 5, 7 e 9 dell’Accordo stesso, entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore (e cioè entro l’11 febbraio), le Amministrazioni e le OO.SS. rappresentative stileranno il protocollo d’intesa sui contingenti di personale presso ogni Istituzione Scolastica, Università, Ente di Ricerca e Istituzione dell’Afam.
E’ necessario, quindi, inviare a tutte le Amministrazioni una specifica richiesta di apertura del confronto per evitare che, trascorso detto termine di 30 giorni, le stesse procedano unilateralmente all’emanazione del regolamento.