Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Ritardata certificazione diritto a pensione 1.09.2019

Ritardata certificazione diritto a pensione 1.09.2019

Argomenti trattati: Pensioni - pensionati, Inps, domande,
Situazione di incertezza sulla data e sulla possibilità di pensionamento con decorrenza 1.09.2019. Si può andare in pensione ad anno scolastico iniziato o si deve attendere, per continuità didattica, il termine dello stesso

Alla data odierna ci sono pensionandi ai quali non è stato certificato, per motivazioni varie, il diritto a pensione da parte dell’Inps.

Questa situazione, ad anno scolastico già iniziato, pone gli interessati in una situazione di incertezza sulla data e sulla possibilità del loro pensionamento con decorrenza 1.09.2019.

Il dubbio, ricorrente, è se si può andare in pensione ad anno scolastico iniziato o si deve attendere, per continuità didattica, il termine dello stesso. Non essendo state diramate nuove istruzioni in merito pubblichiamo le note Miur del dott. Gildo De Angelis (prot. 8696) e della Dott.ssa M. Maddalena Novelli (prot. 7673) relative a certificazioni INPS diritto a pensione, pervenute dopo il 31 agosto.

Le note si riferiscono a situazioni analoghe e, quindi, riteniamo applicabili a coloro che, avendo preso servizio per l’anno scolastico 2019/2020, riceveranno la certificazione dall’Inps dopo il 31.08.2019.

In linea di massima, per il personale docente e A.T.A. è possibile la cessazione entro il 20° giorno dall’inizio dell’anno scolastico.

La nota del dott. De Angelis  del 3.09.2014 specifica, inoltre, che: La domanda di cessazione, dovrà essere presentata quanto prima e comunque non oltre il 20° giorno dall’inizio delle lezioni .

Quindi, poiché, per esempio, nella regione Puglia l’inizio delle lezioni per il 2019 è stabilito al 18 settembre, il termine ultimo dovrebbe essere l’8 ottobre 2019.

In attesa di eventuali chiarimenti e aggiornamenti in merito è possibile attenersi alle disposizioni sopra riportate.

 

Ad ogni buon fine alleghiamo  la scheda fornitaci dalla Segreteria provinciale di Verona, dove sono riportate le spiegazioni su tale situazione.

Scadenze di: marzo 2023