Si
è svolta nella mattinata di ieri la riunione della Commissione paritetica
MIUR/OO.SS. (firmatarie del CCNL) prevista dall’art. 7 dell’Intesa 20/7/2004 sulla
formazione del personale ATA (XXI e XX seduta). Nel corso delle sedute:
·
sono stati individuati gli aspetti
dell’integrazione della formazione degli “assistenti amministrativi” con il
progetto elaborato dal Gestore del Sistema Informativo del MIUR (RTI – EDS)
sullo “stato giuridico del personale”, nell’ambito della completa “reingegnerizzazione”
di tutte le funzioni applicative esistenti (attuale SIMPI). L’intervento
formativo è progettato secondo il modello della formazione in e-learning e
consentirà, attraverso l’assistenza di un gruppo di tutor appositamente
attivati. Gli obiettivi di apprendimento si riferiscono all’approfondimento
della normativa che disciplina la gestione del fascicolo personale e della
ricostruzione della carriera, alla conoscenza del processo di lavoro,
all’utilizzo della procedura informatizzata. Ai fini di quanto sopra esposto
verrà opportunamente integrata l’Intesa del 20/7/2004 con uno
specifico allegato tecnico;
·
si è preso atto che dai primi del mese
prossimo sulla piattaforma INDIRE saranno disponibili i percorsi formativi
riservati ai profili di “collaboratore scolastico” ed “assistente tecnico”.
Pertanto, sarà possibile provvedere all’attivazione dei corsi riservati al
predetto personale unitamente a quelli per “assistenti amministrativi” già
disponibili dal giugno scorso, secondo quanto definito dalle specifiche
contrattazioni regionali. Per quanto attiene alla formazione per la
qualificazione dei restati profili professionali, l’INDIRE sta completando il
piano editoriale. A breve partirà la formazione dei DSGA neo-assunti in ruolo
secondo le attività già predisposte lo scorso anno;
·
è stata ravvisata la necessità dell’emanazione
di una apposita nota, per la massima diffusione delle iniziative, che:
- assicuri
una adeguata informazione ai dirigenti scolastici per favorire la
partecipazione alle varie iniziative del personale iscritto ai corsi
facilitando l’accesso alle tecnologie informatiche delle scuole, necessarie
alle attività on-line;
- consenta
l’utile partecipazione del personale impegnato come e-tutor ai corsi da
considerare in servizio in quanto partecipante all’attuazione di una iniziativa
a carattere nazionale, fermo restando che lo stesso dovrà fruire della
formazione nei modi previsti per tutti gli interessati.
Una
prossima riunione è stata calendarizzata per il 2/12 p.v. e sarà nostra cura
resocontarla con tempestività.