Lettera aperta del segretario generale alle lavoratrici e ai lavoratori della Scuola, dell'Afam, dell'Università e della Ricerca: Care colleghe, cari colleghi ... Quella di quest'anno però è una scadenza fondamentale per la difesa dei diritti dei lavoratori della scuola, specie dopo la firma del nuovo contratto dei sindacati confederali che riduce le conquiste e restringe i diritti acquisiti, ha peggiorato le condizioni di lavoro, ha indebolito la contrattazione d'istituto e ha costruito una scuola ancor più gerarchizzata
ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RSU
17, 18, 19 aprile 2018
alle lavoratrici e ai lavoratori della Scuola, dell’Afam, dell’Università e della Ricerca
Care colleghe, cari colleghi,
il 17, 18 e 19 Aprile 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle RSU. È un appuntamento importante perché serviranno ad individuare i rappresentanti dei lavoratori nei vari istituti e a determinare la rappresentatività sindacale a livello nazionale.
Quella di quest’anno però è una scadenza fondamentale per la difesa dei diritti dei lavoratori della scuola, specie dopo la firma del nuovo contratto dei sindacati confederali che riduce le conquiste e restringe i diritti acquisiti, ha peggiorato le condizioni di lavoro, ha indebolito la contrattazione d’istituto e ha costruito una scuola ancor più gerarchizzata. Lo SNALS-CONFSAL non ha firmato, non volendo essere complice del disfacimento della scuola pubblica e dello svilimento della dignità della funzione docente.
Proprio per difendere gli spazi di democrazia e di partecipazione nella scuola, la professionalità docente, la libertà di insegnamento, la collegialità, la trasparenza, i diritti del personale ATA, lo SNALS-CONFSAL chiede il sostegno di tutti i lavoratori della scuola per proseguire con coerenza di azione e di propositi l’impegno a difesa di tutti i lavoratori del comparto.
Di fronte al vero e proprio tradimento delle giuste aspettative dei lavoratori da parte dei sindacati confederali, lo SNALS-CONFSAL chiede che alle prossime elezioni RSU sia data la preferenza ai candidati della propria lista, per dimostrare anche il proprio dissenso, disapprovazione e insoddisfazione per quanto stabilito nel nuovo contratto.
Votare è certamente un diritto, ma in un momento così particolare e critico come quello attuale è anche un dovere, soprattutto per garantire allo SNALS-CONFSAL quelle prerogative necessarie a rappresentare la voce della categoria, per garantire allo SNALS-CONFSAL quella rappresentatività necessaria per intraprendere ed ottenere un cambiamento ragionevole delle deleterie decisioni.
La nostra è una vera e propria “chiamata alle armi”, un appello accorato al personale della scuola ad appoggiare la lista dello SNALS-CONFSAL, voto che avrebbe anche il significato di voler premiare il coraggio di un sindacato autonomo che non teme di essere escluso dalla rappresentanza territoriale pur di salvaguardare innanzitutto i diritti di tutti i lavoratori della scuola, dell’Università, della Ricerca e dell’Afam.
Questo rinnovo delle RSU ha un grande significato politico: se saremo numerosi e compatti saremo più rappresentativi e resterà vano il tentativo di marginalizzare il nostro sindacato.
Alle urne quindi, voto allo SNALS-CONFSAL e grazie per essere con noi anche questa volta.
Elvira Serafini
Segretario generale dello Snals-Confsal
|
Scarica la App
per il tuo Dispositivo
per il tuo device Android
Per iOS - Apple
|