Come preannunciato nell’incontro dello scorso 10 novembre, il MIUR ha pubblicato la nota prot. n. 14659 del 13 novembre 2017 avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019” (vers. pdf zip), riguardante le iscrizioni per l’a.s. 2018/2019:
- alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
- alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
- al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
- al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.
Alla nota sono allegati gli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Riguardo alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti, il MIUR rinvia a una successiva nota per istruzioni dettagliate.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle h. 8,00 del 16 gennaio alle h. 19,59 del 6 febbraio 2018, in modalità on line.
Per effettuare le iscrizioni i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori dovranno prima registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it, servizio attivo dalle ore 9,00 del 9 gennaio 2018, accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione; oppure, coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Sono, però, escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
- alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
- alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
- al percorso di specializzazione per “enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico ad indirizzo “agrario, agroalimentare, e agroindustria”, articolazione “viticoltura ed enologia”;
- ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
- alle alunne ed agli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
Per le iscrizioni sopraelencate, viene fatto riferimento ai corrispondenti paragrafi della nota sopraddetta e/o alle disposizioni dettate dagli uffici competenti e/o alla istituzione scolastica presso la quale si chiede l’iscrizione.