Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Personale ATA - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto per l'a.s. 2017/2018

Personale ATA - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto per l'a.s. 2017/2018

Argomenti trattati: nota ministeriale, ATA, Organico di fatto,
Nota MIUR

Il MIUR, con la nota prot. n. 33992 del 2/8/2017, ha fornito le istruzioni per l’adeguamento dell’organico di diritto del personale ATA alle situazioni di fatto per l’a.s. 2017/2018.

Nel rinviare per completezza di informazione al testo completo della suddetta nota che provvediamo ad inserire in area riservata ed internet, si evidenzia che nella stessa:

  • vengano fornite indicazioni per l’utilizzo dei DSGA in esubero;
  • viene allegato un prospetto per gli altri profili professionali del personale ATA con il raffronto tra l’organico di diritto (203.456 posti) e l’obiettivo dell’organico di fatto (208.638 posti);
  • viene data la possibilità agli UU.SS.RR. di valutare e di procedere all’attivazione di ulteriori posti nelle situazioni in cui non sia possibile, in altro modo, garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, rendere possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici in presenza di scuole articolate su più plessi, o di scuole con una cospicua presenza di alunni con disabilità, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici.

Nel merito della suddetta nota si fa presente che essa sostanzialmente ribadisce ancora una volta l’insufficienza dell’organico di diritto così come determinato che non consente di garantire i complessi servizi che necessitano alla scuola dell’autonomia.

Pertanto, resta fermo l’impegno dello SNALS affinché anche per il personale ATA venga definito quanto prima un organico adeguato che permetta ed assicuri il normale funzionamento del servizio, con regolarità e qualità.

Scadenze di: marzo 2025