Vi comunichiamo che, nel pomeriggio di ieri 23/05/2016, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Proseguimento sequenza incarichi e contrattazione utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”.
L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale del personale della scuola dott.ssa Maddalena Novelli e dal dott. Giuseppe Bonelli della medesima Direzione Generale, che avevano illustrato, nel precedente incontro, la posizione dell’Amministrazione sulla Sequenza incarichi, ha chiesto alle organizzazioni sindacali di esprimere la propria posizione in relazione a tale sequenza.
La delegazione Snals-Confsal ha ribadito, ancora una volta, la sua netta opposizione alla chiamata diretta, già espressa nella precedente riunione, e ha evidenziato all’Amministrazione che, tra l’altro, data la previsione di pubblicazione della mobilità del personale docente di cui alle fasi B C e D del CCNI, diventa, di fatto impraticabile, l’attuazione di una sequenza contrattuale per l’a.s. 2016/2017; si pensi che tali movimenti saranno pubblicati al 9 di agosto, data che potrebbe subire ulteriori proroghe.
È di tutta evidenza, quindi, che sarebbe impossibile per i dirigenti scolastici attuare tutte le procedure proposte dall’Amministrazione, in pedissequa attuazione letterale di quanto previsto al comma 80 della L. 107/2015, con predisposizione di domande, curriculum attestanti le esperienze e le competenze professionali e con eventuale effettuazione del colloquio.
La nostra Delegazione ha ribadito la richiesta di rinvio della sequenza e di non effettuazione della “chiamata diretta” per l’a.s. 2016/2017.
Occorre invece, a parere dello Snals-Confsal e delle altre OO.SS. assegnare il personale docente da ambito a scuola in relazione a criteri oggettivi, quale ad esempio, il punteggio attribuito con le domande di trasferimento effettuate per l’a.s. 2016/2017.
L’Amministrazione ha, inoltre, illustrato una proposta relativa al rifacimento del CCNI per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2016/2017.
A tal proposito lo Snals-Confsal si è riservato un’attenta valutazione della proposta del MIUR e ha ribadito l’importanza della effettuazione della mobilità annuale su tutti i posti dell’organico dell’autonomia, compresi i posti di potenziamento e su tutti i posti aggiuntivi dell’organico di fatto; ha ribadito, inoltre, la propria richiesta di effettuazione di tali operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, per tutti i docenti interessati, richiedendo assegnazione provvisoria e utilizzazione su scuole e non su ambiti.
Si è ribadita, altresì, la richiesta di un chiarimento a livello politico, preliminare al proseguimento della contrattazione.
Il confronto proseguirà, prevedibilmente, in data 31/5/2016. Sarà nostra cura, ovviamente, tenervi informati sugli esiti di tale incontro.