Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Mobilità scuola a.s. 2016/2017: firmato al Miur un verbale per il rinvio della mobilità professionale verso i licei musicali

Mobilità scuola a.s. 2016/2017: firmato al Miur un verbale per il rinvio della mobilità professionale verso i licei musicali

Nel pomeriggio del giorno 10 maggio si è tenuto al Ministero un incontro

Nel pomeriggio del giorno 10 maggio si è tenuto al Ministero un incontro tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti nazionali delle OO.SS. del personale della scuola per trattare il seguente o.d.g..: “Aggiornamento sequenza licei musicali”.

La delegazione di parte pubblica, che già in precedenti incontri aveva comunicato alle OO.SS. che il MEF ha negato l’autorizzazione all’attivazione dei posti in organico di diritto delle discipline di nuova istituzione nei licei musicali, ha proposto alle OO.SS. il rinvio della definizione della mobilità professionale per tali discipline al CCNI per la mobilità per l’a.s. 2017/2018.

Ha proposto, altresì, di definire nel prossimo CCNI relativo alla mobilità annuale, i criteri di utilizzo del personale docente delle classi di concorso A031, A032 e A077 del precedente ordinamento, sui posti relativi alle nuove classi di concorso istituite presso i licei musicali, secondo modalità il più possibile analoghe a quelle stabilite negli ultimi CCNI relativi a utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Le OO.SS. hanno espresso la loro netta contrarietà per la mancata attivazione da parte del MEF di tali posti dei licei musicali in organico di diritto. Hanno sottolineato che è gravissimo, dopo 6 anni dalla riconduzione ad ordinamento di questo percorso, che sia negata l’acquisizione di titolarità sui nuovi insegnamenti, garantendo stabilità al personale e che tali posti siano coperti soltanto in organico di fatto. Si sono riservati l’utilizzo di tutti gli strumenti a tutela della continuità didattica degli alunni e della continuità di servizio dei docenti interessati. Le parti hanno, quindi, convenuto che nel prossimo contratto sulla mobilità annuale, anche per l’a.s. 2016/2017, si proceda con l’utilizzo dei docenti delle classi di concorso A031, A032 e A077, sulle nuove classi di concorso dei licei musicali.

Al termine della riunione è stato sottoscritto il verbale dell’incontro del 10 maggio.

Scadenze di: agosto 2022