A seguito delle numerose segnalazioni pervenute dalle province si è attivata la richiesta di un incontro urgente ai massimi livelli per garantire le risorse economiche necessarie al pagamento delle supplenze e per risolvere i problemi della mancata funzionalità del SIDI che genera notevoli disagi alle segreterie delle scuole già in difficoltà sia per la mole di lavoro che per la limitatezza degli organici.
Riportiamo di seguito il testo integrale di tale richiesta congiunta.

Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Gabinetto
Capo Dipartimento per la programmazione
e la gestione delle Risorse Umane finanziarie e strumentali
Dott.ssa Sabrina Bono
p.c Dipartimento per il sistema educativo di istruzione formazione
Dott. ssa Rosa De Pasquale
Oggetto: Risorse per le supplenze – Disfunzionalità SIDI. Richiesta incontro urgente
FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams chiedono un incontro urgente in merito a due specifiche questioni: la mancanza di risorse per la copertura delle supplenze e la persistenza delle disfunzionalità del sistema SIDI.
Due circostanze che, protraendosi ormai da tempo, lasciano un numero elevatissimo di lavoratori senza stipendio e le segreterie scolastiche in grave difficoltà gestionale.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali evidenziano come tali argomenti siano stati più volte posti all’attenzione delle SS.LL. in ripetute occasioni, non trovando purtroppo soluzione.
Si rimane in attesa di un riscontro, che, a fronte della delicatezza e drammaticità della situazione, riteniamo debba essere quanto più possibile sollecito.
Distinti saluti
Roma, 10 dicembre 2015
Flc CGIL
Domenico Pantaleo
|
CISL Scuola
Maddalena Gissi
|
UIL Scuola
Giuseppe Turi
|
SNALS Confsal
Marco Paolo Nigi
|
GILDA Unams
Rino Di Meglio
|