Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > ESTERO - Incontro al MAECI del 23/04/2015

ESTERO - Incontro al MAECI del 23/04/2015

Incontro tra Parte pubblica e OO.SS. su: Mobilità; nomine dall'Italia; graduatorie supplenze.

Giovedì 23 aprile u.s., si è tenuto presso il MAECI l’atteso incontro tra la delegazione di Parte Pubblica e le OO.SS. concernente:

  1. Mobilità
  2. nomine dall’Italia
  3. graduatorie supplenze.

 

Ancora una volta le proposte del MAE vengono dettate dalla logica del risparmio; infatti il testo prevede soltanto i trasferimenti d’ufficio ad esclusione dei docenti delle scuole europee.

Lo SNALS-Confsal, ma anche gli altri sindacati, ha chiesto che i trasferimenti a domanda del personale scolastico devono essere garantiti in virtù di quanto previsto dell’art. 108 del CCNL 2007.

Per quanto attiene alle nomine dall’Italia per il 2015/2016 sono previste 211 nomine di cui: 27 lettorati, 171 posti nelle scuole e nei corsi, 13 posti nelle scuole europee.

A breve  dovrebbero essere resi  pubblici gli elenchi dei posti disponibili.

Anche il terzo punto all’ordine del giorno ha suscitato un’animata discussione.

Il MAECI ha preparato una bozza di decreto, non ancora consegnata alle OOSS, che prevedrebbe la possibilità di prorogare  la graduatoria per il prossimo anno scolastico.

Rispetto alle motivazioni assunte dal MAECI, Lo SNALS-Confsal ha ribadito la necessità del rispetto dei diritti dei docenti  e le legittime aspirazioni di coloro che aspettano l’aggiornamento delle graduatorie per il 2015/2018.

E’ previsto un nuovo incontro nel mese di maggio per una più approfondita analisi delle questioni rimaste insolute.

Scadenze di: maggio 2024