Si è tenuta al
MIUR, in prosecuzione del precedente incontro del 17/6 u.s., la programmata
seduta della Commissione Paritetica MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL, prevista
dall’art. 7,
dell’Intesa 20 luglio 2004, sulla formazione
del personale ATA (XVI e XVII seduta).
Premesso che:
w la Commissione è
stata integrata con un rappresentate della Direzione Generale per i sistemi
informativi, in conseguenza degli impegni assunti dal MIUR con le OO.SS. il
14.6 u.s., in sede di informativa sullo stato del sistema informatico delle
scuole;
w la partecipazione del
rappresentante della Direzione Generale per i sistemi informativi è tesa a:
s integrare l’Intesa
20/7/2004 sulla formazione, al fine di ricomprendere tra le attività
formative le iniziative necessarie alla riorganizzazione del Sistema
Informativo;
s affrontare, in
modo appropriato, la riorganizzazione del Sistema Informativo, la sua
gestione da parte delle scuole e le conseguenti ricadute nelle procedure
amministrative a carico del personale;
w l’Amministrazione ha
predisposto un monitoraggio sulle risorse finanziarie impegnate per garantire
a tutti coloro che hanno prodotto domanda la fruizione della formazione;
w attualmente risultano
aperti i corsi degli assistenti amministrativi delle seguenti regioni:
Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Umbria e Veneto;
nel corso della seduta odierna:
- la rappresentante della Direzione
Generale per i sistemi informativi ha evidenziato che:
s il servizio di
formazione, nell’ambito del contratto tra MIUR e Gestore del Sistema
Informativo, ha il compito di formare e supportare il personale delle
segreterie scolastiche nel passaggio dal SIMPI al nuovo SIDI (Sistema Informativo
dell’Istruzione);
s il modello
utilizzato è quello della formazione integrata con formazione in
aula (durante la sessione in aula verranno esposti i contenuti generali
del corso da parte di docenti esperti), autoformazione (per ogni corso
verranno predisposti materiali necessari per le attività di autoformazione), tutoring
on line (gli utenti verranno supportati durante tutto il periodo di
formazione da appositi tutor on line che risponderanno a tutte le
problematiche sollevate facendosi anche portavoce verso il MIUR di eventuali
esigenze);
s gli strumenti
utilizzati saranno: il S.I.F. (Sistema Informativo della Formazione), quale
ambiente per la registrazione dei crediti formativi; il TRAMPI, quale
ambiente per la fruizione di materiali formativi e per la comunity; 107 aule
informatizzate su tutto il territorio;
- le tematiche che saranno affrontate
quanto prima sono:
s l’area giuridica
(procedure amministrative delegate alla scuola), con utente il personale
delle segreterie delle istituzioni scolastiche. Le finalità principali di
intervento sono: l’illustrazione dei processi amministrativi relativi alla
definizione delle funzioni di area giuridica a carico della scuola (es.:
fascicolo personale e ricostruzione carriera); l’addestramento degli utenti
all’uso delle procedure di supporto di tali attività; la presentazione delle
innovazioni che verranno apportate dal nuovo sistema SIDI ed i relativi
impatti sulle modalità lavorative e procedurali;
s il nuovo SIDI
SCUOLA (gli strumenti del SIDI per la scuola), con utente sempre il personale
delle segreterie delle istituzioni scolastiche. Le finalità principali
dell’intervento sono: l’evoluzione delle funzionalità, interfaccia,
cambiamenti di processo e di relazione con gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione;
gli strumenti di governo e controllo che il nuovo SIDI mette a disposizione
delle istituzioni scolastiche; il passaggio per l’Amministrazione della
scuola dall’uso di SISSI (o di strumenti analoghi, a quello integrato del
SIDI SCUOLA;
s le modalità di
intervento sono: la formazione integrata (aula + autoformazione + tutoring)
presso le 107 aule informatizzate (completamente rinnovate) nei CSA e USR, a
partire dal mese di settembre/ottobre 2005. L’orario d’aula sarà di 6 ore di
lezione. Sarà a cura del Gestore, oltre a curare e realizzare wbt per
l’autoformazione, predisporre il materiale didattico da utilizzare durante
l’intervento formativo (manualistica, casi di studio, esempi, esercitazioni,
ecc.). I docenti in aula ed i tutor sul TRAMPI saranno forniti dal Gestore
utilizzando personale con apposito skill sia tecnico che metodologico;
- la rappresentante dell’INDIRE ha fatto
presente che sono in fase di ultimazione i materiali predisposti per i
profili di assistente tecnico e di collaboratore scolastico e una loro prima
presentazione in seno alla Commissione Paritetica avverrà nella prossima
seduta;
- infine, si è convenuto:
s il contenuto della
nota che a breve verrà inviata ai Direttori Generali degli USR ed avente per
oggetto la formazione per la qualificazione del personale ATA (art. 3, Intesa
20.7.04) in seno alla Direttiva
ministeriale n. 45/2005 che, nel contenere
le cifre di indirizzo riguardanti la formazione del personale della scuola
per l’a.s. 2005/2006, rende disponibili le relative risorse finanziarie per
l’attuazione nei contesti territoriali delle varie iniziative alla luce delle
previste contrattazioni regionali.
In tale nota, in particolare, viene posto in luce che:
s in
considerazione della consistente entità delle domande prodotte e tenendo
conto degli stanziamenti definiti per l’esercizio finanziario 2004 da
ciascuna contrattazione integrativa regionale in materia di formazione del
personale ATA, è possibile attuare una congruente programmazione volta al
necessario completamento delle iniziative di qualificazione che secondo le
linee generali definitive dall’Intesa, devono trovare attuazione nell’arco di
un biennio;
s al fine di
restituire il quadro nazionale dello svolgimento del progetto formativo ed
allo scopo di fornire ogni ausilio e sostegno alle azioni disposti dai
Direttori Regionali al riguardo, è fondamentale l’apporto conoscitivo degli
UU.SS.RR. in merito all’entità complessiva dei finanziamenti effettivamente
erogati nell’e.f. 2004 (e del conseguente numero delle edizioni di corso
immediatamente attivate ed attivabili) nonché le ipotesi di programmazione
per il successivo esercizio volte a promuovere quanto necessario per un
efficace e coerente completamento della formazione per la qualificazione del personale
ATA;
s di ribadire in
dettaglio le varie fasi operative relative alla formazione per la
qualificazione e di fare un censimento delle risorse e delle esperienze
attivate per addivenire quanto prima ad una integrazione dell’Intesa del 20
luglio 2004.
|