COMUNICATO
INFORMATIVA SUGLI INCARICHI AL MIUR
Giovedì 13 giugno l’Amministrazione ci ha fornito una informativa sugli incarichi di revisore dei conti presso le istituzioni scolastiche, le università e gli enti di ricerca.
All’incontro per l’Amministrazione hanno partecipato il Vice Capo di Gabinetto. dottoressa Bono, il Direttore Generale del Bilancio, dott. Filisetti, il Direttore Generale dell’Università, dott. Livon, il Direttore Generale della Ricerca, dott. Fidora, il Direttore Generale della Ricerca Internazionale, dott. Alì e il Direttore Generale delle Risorse Umane, dott. Coccimiglio.
L’incontro è stato aperto dal dott. Biondi che ha annunciato di lasciare l’incarico di Capo Dipartimento per la Programmazione del MIUR e ha salutato le Organizzazioni Sindacali.
Incarichi presso Istituzioni Scolastiche
Abbiamo chiesto una verifica del rispetto dei criteri nelle sostituzioni effettuate, ribadendo la necessità di considerare anche le domande del personale neo assunto, di quello che ha superato il corso concorso per il passaggio in terza area e di coloro che hanno frequentato corsi di formazione per revisori.
Su tali categorie di personale, peraltro, nel primo D.M. di nomina sono state riscontrate evidenti disparità di trattamento.
Abbiamo poi lamentato i ritardi nella predisposizione dei nuovi elenchi.
La Dott.ssa Bono ha imputato il protrarsi dei tempi al cambio di Governo e di Ministro, affermando, inoltre, la necessità di una ulteriore verifica degli elenchi trasmessi dalla Direzione del Bilancio.
Il Direttore del Bilancio ha nuovamente ribadito che il criterio seguito sarebbe quello della pregressa esperienza(chi è già stato revisore, chi è iscritto all’albo e chi ha dichiarato comprovata esperienza in materia).
Ha poi messo in dubbio la possibilità di incaricare richiedenti ai quali, pur avendo frequentato appositi corsi di formazione, non sia riconosciuta tale pregressa esperienza che è valutata da apposito ufficio della sua Direzione, il cui personale, peraltro, non avrebbe ricevuto incarichi.
Ha infine invitato le OO.SS a segnalare eventuali situazioni che non rispettino i criteri esposti.
Cosa, peraltro, impossibile in quanto alle OO.SS. non è stata inviata copia degli elenchi in questione, sui quali, pertanto, non sappiamo neanche se siano state recepite le segnalazioni già effettuate.
Ribadiamo, anche dopo quest’ennesimo incontro, che le modalità utilizzate dall’Amministrazione non consentono di verificare la trasparenza delle nomine e invitiamo, quindi, a segnalare le disparità eventualmente riscontrate.
Noi lo faremo certamente se ci sarà consegnata copia dei nuovi elenchi!!!
Incarichi Università e Ricerca
Per quanto riguarda, invece, gli incarichi relativi a Università (nazionale e internazionale) e Ricerca i tre Direttori Generali hanno effettuato una prima illustrazione della composizione dei collegi e delle modalità di nomina.
Per gli Enti di Ricercai collegi di revisori sono composti da tre componenti (1 di nomina MEF e due MIUR), sostanzialmente non ci sono regole e la maggioranza degli incaricati è esterna.
Per quanto riguarda gli altri incarichi riguardanti i Priogetti di ricerca (PRIN ecc.) il Direttore Fidora si è riservato di organizzare un ulteriore incontro di approfondimento.
Anche per le 70 Università, collegi di tre componenti: uno a carico del MEF, mentre dei due nominati dal MIUR, uno deve essere iscritto all’albo.
La Direzione ha attribuito non più di due incarichi assegnandoli in base a curriculum presentati dagli interessati. L’aggiornamento continuo dei revisori presso le Università è garantito da un apposito portale gestito da un ufficio della Direzione.
Sostanzialmente non esistono specifici criteri per gli incarichi e a tale proposito abbiamo favorevolmente registrato la intenzione del Gabinetto di predisporre in breve tempo (un mese?) una nuova direttiva che oltre a individuare criteri certi, predisponga un elenco dei revisori da cui attingere anche per questi settori.
Importante anche l’intenzione di attivare, sul modello dell’Università, un apposito portale dedicato ai Revisori in servizio.
Auspichiamo che tale iniziativa possa essere destinata anche al rimanente personale che abbia fatto domanda per svolgere tale incarico.
Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare “esperti” interni all’Amministrazione per i necessari aggiornamenti e per migliorare le conoscenze su incarichi che hanno sempre più responsabilità e rilevanza esterna, abbiamo espresso il nostro parere favorevole e richiesto che tale iniziativa venga estesa anche al settore Istruzione.
Sugli incarichi AFAM, infine, è stato preannunciato un successivo incontro in quanto il Direttore Generale dott. Civello, per precedenti e improrogabili impegni, non ha potuto essere presente.
Esprimeremo una valutazione compiuta sulla situazione relativa agli incarichi all’ex MUR successivamente agli ulteriori incontri previsti.
Roma 17 giugno 2013
|