Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Dirigenti tecnici - Incontro al Miur

Dirigenti tecnici - Incontro al Miur

Si è svolto il 16 luglio l’incontro al Miur di informativa all’OO.SS. dell’Area V e della Funzione Pubblica sul concorso a Dirigente Tecnico giunto alla sua fase finale con la pubblicazione della graduatoria di merito.

Si è svolto il 16 luglio l’incontro al Miur di informativa all’OO.SS. dell’Area V e della Funzione Pubblica sul concorso a Dirigente Tecnico giunto alla sua fase finale con la pubblicazione della graduatoria di merito.

Il Dott. Chiappetta e il dott. Coccimiglio hanno fatto un escursus sul concorso, dalla pubblicazione del bando alle diverse fase della procedura concorsuale e ai ricorsi presentati dai concorrenti, tutti con esito positivo per l’Amministrazione.

Ora si pone la questione fondamentale: assicurare a tutti i 57 vincitori, ( di cui 3 ammessi con riserva ) la nomina in ruolo.

Sia il dott. Chiappetta che il dott. Coccimiglio hanno assicurato il massimo impegno dell’amministrazione perché questo obiettivo venga conseguito quanto prima.

In questa prospettiva il Ministro Carrozza ha fatto inserire nel decreto lavoro all’esame delle Camere uno stanziamento di 7,5 milioni di euro, che avrebbe già avuto il parere favorevole della Commissione Bilancio, sia per la nomina dei neo dirigenti tecnici che la trasformazione dei contratti part-time in full-time dei funzionari del MIUR assunti dall’anno 2010.

Il dott. Coccimiglio ha assicurato che l’Amministrazione è già impegnata per la richiesta di autorizzazione per l’emanazione di un nuovo bando per la copertura dei posti rimasti disponibili per la mancanza di vincitori nella graduatoria di merito.

La nostra delegazione, nell’apprezzare la decisione dell’Amministrazione, ha sollecitato che si prevenga quanto prima alla definizione di una pianta organica dei dirigenti tecnici adeguata alle nuove esigenze derivanti dall’avvio del Servizio nazionale di Valutazione di cui gli stessi rappresentano la cosiddetta “terza gamba”.

Il dott. Chiappetta ha risposto ricordando che il prof. Nigi nel recente incontro con il Ministro Carrozza aveva posto la questione, ricevendo dal Ministro l’impegno dell’Amministrazione a lavorare in questa direzione. 

E’ da segnalare infine l’apprezzamento della Parte Sindacale per la scelta dell’Amministrazione di convocare allo stesso tavolo i rappresentanti sia della scuola che della funzione pubblica, atteso che i temi trattati afferiscono sia alla tutela normativa del personale che alle ricadute sul sistema scuola della funzione dei dirigenti tecnici.

Il dott. Chiappetta e il dott. Coccimiglio hanno assicurato che quando l’ordine del giorno lo richiederà ci saranno convocazioni congiunte come nell’occasione odierna.

Scadenze di: maggio 2022