Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > 04-04-2005 n° - Atti di concertazione

04-04-2005 n° - Atti di concertazione

Argomenti trattati: Atti di concertazione,
Verbale di informazione e concertazione per la predisposizione della revisione annuale del contingente dei Dirigenti scolastici da destinare all'estero per l'a.s. 2005/2006

Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Affari Esteri

D.G.P.C. – Uff. IV

 

Roma, 4 aprile 2005

 

 

Verbale dell’informazione e concertazione relativo alla predisposizione della revisione annuale del contingente dei Dirigenti scolastici da destinare all’estero per l’a.s. 2005/2006.

 

 

Nei giorni 24 marzo e 4 aprile 2005 si sono svolti, presso il Ministero degli Affari Esteri, gli incontri d’informazione e concertazione tra la delegazione di parte pubblica (MAE/MIUR) e i rappresentanti delle OO.SS. finalizzati all’espletamento delle procedure previste dall’art.5 del CCNL/03 per la predisposizione della revisione del contingente dei dirigenti scolastici da destinare all’estero per l’a.s. 2005/2006.

L’Amministrazione nel corso dell’incontro del 24 marzo 2005 ha presentato il materiale informativo relativo alla proposta di contingente per per l’a.s. 2005/2006.

 

In merito ai criteri seguiti per la revisione del contingente, è stato evidenziato quanto segue:

·         Per l’istituzione di un nuovo posto, anche su proposta della stessa Amministrazione, é stata privilegiata un’area geografica di rilevante interesse per la diffusione della lingua italiana (Sofia); la presenza di un dirigente scolastico nella suddetta circoscrizione consolare si rende necessaria per coordinare i progetti di diffusione della lingua italiana già esistenti (scuola bilingue di Gorna Banja) e per promuovere altre iniziative nelle istituzioni scolastiche locali.

·         Il passaggio dal contingente corsi al contingente scuole del posto di dirigente scolastico ad Edimburgo è motivato dalla presenza nelle scuole locali di 6 docenti (5 a livello elementare e 1 a livello medio) già presenti nel contingente scuole.

·         Il numero totale di posti subisce l’incremento di una unità (da n.°84 a n.°85).

 

 

 

Posizione delle Organizzazioni Sindacali

 

Osservazioni delle OO.SS.

 

 

L’ANP concorda con le motivazioni di politica scolastica dell’Amministrazione degli Affari Esteri. Condivide, pertanto, la conseguente decisione di potenziare l’organizzazione delle iniziative per la diffusione della lingua italiana anche tramite l’aumento di un posto di dirigente.

 

 

 

In merito alla proposta di contingente di dirigenti scolastici da assegnare alle scuole, ai corsi di lingua e cultura italiana per l’a.s. 2005/2006 e dalla documentazione fornita dall'Amministrazione le OO. SS. della Scuola CGIL, CISL, UIL e SNALS

 

rilevano

 

che le motivazioni portate a sostegno delle soppressioni e delle istituzioni di posti di dirigenti scolastici sono generiche, contraddittorie e, quindi, non condivisibili e che indicano la progressiva privatizzazione sia delle scuole sia dei corsi di lingua e cultura italiana a danno della qualità del servizio e dell'intervento statale;

 

non condividono

 

l’assegnazioni di dirigenti scolastici a sedi dove non è presente alcuna unità di personale docente e ATA.

 

 

 

 

L’Amministrazione preso atto delle osservazioni delle Organizzazioni Sindacali, conferma la proposta presentata nel corso degli incontri del 24 marzo e del 4 aprile 2005.

 

 

 

CONTINGENTE DIRIGENTI SCOLASTICI a.s. 2005/2006

 

POSTI SOPPRESSI

POSTI ISTITUITI

Edimburgo corsi

 - 1 Dir. Scol.

Edimburgo

+ 1 Dir. Scol

 

-1

Sofia

+ 1 Dir. Scol

 

 

 

+2

 

 

LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA

 

Per il Ministero degli Affari Esteri

Cons. d’Amb. Faiti SALVADORI (Capo Delegazione)

Cons. di Leg. Paolo SCARTOZZONI (V. C. Delegazione)

Cons. d’Amb. M. Romana DESTRO-BISOL

Cons. d’Amb. Daniele PERICO

 

Per il Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dott. Luciano CHIAPPETTA (Delegato)

Dott. ssa Bianca DAMIANI (Delegata)

 

 

LA DELEGAZIONE SINDACALE

 

ANP-CIDA (D.S. V.FAVERO)

FLC C.G.I.L. (Prof. .M. .MARI)

C.I.S.L./SCUOLA (Prof. T. VALERI)

U.I.L./SCUOLA (Prof. A.LUONGO)

S.N.A.L.S. (Prof.ssa A. NATALI)

 

 

 

Scadenze di: agosto 2022