Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

  • Home > Prezzo dei libri di testo indagine dell'Associazione Italiana Editori

Prezzo dei libri di testo indagine dell'Associazione Italiana Editori

Argomenti trattati: Libri di testo,
E’ stata presentata ieri a Roma la seconda indagine comparativa sui prezzi dei libri di testo per l’a.s. 2003-2004 promossa dall’AIE

PREZZO DEI LIBRI DI TESTO - INDAGINE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI

E’ stata presentata ieri a Roma la seconda indagine comparativa sui prezzi dei libri di testo per l’a.s. 2003-2004 promossa dall’AIE.

Sono stati analizzati i prezzi di 33.811 testi presenti in catalogo. L’incremento medio è dell’1,16%, poco meno rispetto a quello dell’a.s. precedente, pari all’1,35%. Sono i libri di corso che incidono di più su questo aumento, mentre atlanti, dizionari e codici mantengono prezzi più stabili. Interessante è il dato secondo il quale per il 74% degli italiani (il 7% in più dell’anno scorso) un buon libro di testo è essenziale per l’istruzione dei propri figli, ma un buon insegnante è per il 72% più importante del testo.

L’analisi condotta considera i testi tutti sullo stesso piano senza distinguere, all’interno dei listini, i libri maggiormente adottati dagli insegnanti e senza valutare il peso delle nuove edizioni sull’incremento dei prezzi. Allo stesso modo, l’indagine non rileva la percezione dell’adeguatezza dei testi da parte delle famiglie e degli insegnanti. Questi ultimi hanno in mano gli strumenti per orientare l’editoria italiana verso una qualità sempre migliore, l’invito è ad utilizzarli con maggior determinazione.

Sul prossimo numero del nostro giornale “Scuola-Snals” pubblicheremo una riflessione approfondita sulla questione.

Intanto si informa che i risultati della ricerca sono disponibili presso il sito www.agcom.it.

 

Scadenze di: agosto 2022