Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

L' Autonomia Responsabilizzante

Ordina >

 

E’ possibile una pedagogia in positivo, cioè che stimoli le potenzialità del ragazzo con obiettivi impegnativi? E’ possibile la costruzione di un sistema pedagogico e didattico di autonomia responsabilizzante?

IL VOLUME È TESTIMONIANZA DI COME SIA POSSIBILE UN’AZIONE EDUCATIVA, DIDATTICA E FORMATIVA IN TAL SENSO, CIOÈ, CHE PONGA LE SUE BASI SULLA PERSONA E SULA FIDUCIA NELLA REALTÀ DEL RAGAZZO.

E’ testimonianza, pertanto, che si possa educare nella libertà con la costruzione di un rapporto basato sull’incontro tra la libertà del ragazzo e quella dell’educatore che la società civile deve consentire e rispettare. Quella presentata è un’esperienza educativa di “autogoverno” responsabilizzante, che, costruita in un periodo storico nel quale le idee richiamate non soltanto non erano favorevolmente accettate ma erano emarginate, si dimostra, oggi, di grande attualità. E’ una sfida difficile in campo educativo l’attuazione delle idee esposte, perché l’effettivo rispetto dell’altro e l’assunzione delle proprie responsabilità in una corresponsabilità educativa reale e reciprocamente leale, le quali diventano valori autentici, non sono affatto di semplice attuazione. Tuttavia è una sfida che è necessario intraprendere soprattutto in una pedagogia che si richiama ai valori propri della persona umana: autonomia e responsabilità sono, infatti, le strade per un’azione educativa efficace basata sugli ideali propri dell’integralità della persona, i quali diventano con ciò valori genuini, coinvolgenti ed elevati. E’ dunque un’azione educativa e didattica di responsabilizzazione in positivo, quella che va ricercata con i giovani d’oggi e non limitante, perché l’uomo è fatto per le grandi sfide come quella del perseguimento dei valori autenticamente umani e insieme civili, che, in ultima analisi, è il fine stesso dell’educazione.

ANCHE LA PROGRESSIVA COSTRUZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA NELLA QUALE LA SPECIFICITÀ DELLE SINGOLE COMPONENTI È DESTINATA A DIVENIRE ATTO EDUCATIVO E DIDDATTICO, INSIEME AL PROGETTO “CITTADINANZA E COSTITUZIONE”, POTRANNO TROVARE SPUNTI DI INTERESSE PER LA COSTRUZIONE DI UNA REALE AUTONOMIA RESPONSABILIZZANTE.

Codice: 978-88-7286-100-4

Data di uscita: giugno 2011

Prezzo: € 18,00

Pagine: 292

Formato: 17 x 24 cm

Rilegatura: cucito filo-refe

 

Visita il sito della Casa editrice www.editorialebmitaliana.it

Ordina >