Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

Scuola - l’insegnante di sostegno

Ordina >

Manuale per le procedure concorsuali e per il TFA Tirocinio Formativo Attivo

Con l’attivazione del Tirocinio Formativo Attivo per Attività di Sostegno – 3° Ciclo – indetto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca con Decreto Ministeriale 1° Dicembre 2016 n. 948 si apre una nuova stagione di concorsi rivolti a tutti i docenti precari e non in possesso di abilitazione specifica all’insegnamento che intendono essere ammessi ai corsi per la specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Con piacere invio in allegato una copia del volume “Sviluppo delle competenze per l’accesso al terzo ciclo del Tirocinio Formativo Attivo di Sostegno”. Il volume, pubblicato da Editoriale BM Italiana anche in formato ebook, ricalca, ampia e porta a sintesi la proposta di formazione e aggiornamento condotta dai coautori (in questo caso Dirigenti Scolastici) in diverse sessioni di lavoro, ed è finalizzato a favorire lo studio e l’apprendimento individuale. In una prospettiva di utilizzo pratico, l’augurio è quello che l’impianto possa risultare uno strumento utile anche per il corso della vita professionale dei futuri insegnanti di sostegno. 

L’impianto si caratterizza per la ricerca di brevi saggi introduttivi alle varie tematiche richieste dai diversi bandi universitari che definiscono i programmi d’esame per l’accesso ai TFA. In particolare, alla luce delle precedenti due tornate di Tirocinio Formativo Attivo per Attività di Sostegno, sono stati affrontati i principali argomenti finalizzati a sviluppare nel candidato le competenze necessarie al superamento dei test preselettivi. Gli argomenti trattati risultano impostati secondo una tecnica che tende a suscitare l’interesse del candidato, ad attivare istantanei momenti di verifica circa quanto è stato letto e a determinare opportunità di riflessione e approfondimento. Per questo, al candidato si suggerisce di seguire il percorso logico presente nel volume: dopo una breve lettura del saggio introduttivo, ci si può dedicare alla schematizzazione prevista nelle slides di approfondimento e infine cimentarsi nell’esercitazione con i test attinenti alla tematica affrontata. Una completa bibliografia ragionata consente inoltre di fornire spunti di ricerca e riflessione su ogni specifica materia. Completa e arricchisce il volume una serie di tracce utili fin da ora per affrontare l’eventuale prova scritta successiva al superamento dei test preselettivi.


 

edizione digitale:

ISBN 9788872861219 - € 19,90 disponibile a breve sugli store Apple e Google

edizione cartacea: 

ISBN 9788872861202 - € 29,90

 

Data di uscita: Aprile 2017

Pagine: 384

Formato: 17 x 24 cm

Rilegatura: cucito filo-refe

 

©2017 Editoriale B.M. Italiana S.r.l.

 

Ordina >