Inserisci parola chiave:                      Ricerca Avanzata

SCUOLA: LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE

Ordina >

La legge 107/2015 si inserisce nel quadro delle trasformazioni che hanno interessato il sistema dell’istruzione e della formazione a cominciare dal riconoscimento dell’autonomia didattica ed organizzativa alle Istituzioni scolastiche. Era necessario però un altro passaggio perché si concretizzasse l’attesa riforma della scuola, in quanto il vincolo dei programmi scolastici, soprattutto nella scuola secondaria di secondo grado, limitava di fatto gli interventi personalizzati ed una progettazione formativa funzionale alla promozione della persona ed in raccordo con le istanze del territorio. Di qui l’importanza strategica delle Indicazioni nazionali che, sia pure attraverso molteplici e mai irrilevanti difficoltà, hanno consentito di dare corpo alla progettazione formativa ovvero alla costruzione di percorsi d’istruzione che tenessero in primaria considerazione il diritto all’apprendimento. Ed è stata in tale ottica che la progettazione per “competenze” si è affermata definitivamente, atteso che le competenze non coincidono con le conoscenze, ma si esplicitano nella capacità dell’alunno di utilizzare le conoscenze per essere un soggetto attivo, responsabile e consapevolmente avvertito in ambiente sia sociale che lavorativo...

 
per informazioni: Editoriale B.M. Italiana S.r.l., Via di Vigna Jacobini, 5 - 00149 Roma, Tel. 065572661, info@editorialebmitaliana.it, www.editorialebmitaliana.it
Ordina >